Vaticano
La foto della mia vita:Grzegorz Galazka autore della foto ufficiale di Wojtyla PDF Stampa E-mail
Scritto da Angela Ambrogetti   
Martedì 10 Maggio 2011 15:56

Quando il 1 ° maggio è stato presentata in Piazza San Pietro l'immagine ufficiale del nuovo Beato Giovanni Paolo II, la folla è scoppiata in un applauso qualcuno ha pianto vedendo di nuovo quel viso calmo e tranquillo, tra loro il fotografo polacco Grzegorz Galazka. Perchè c’è anche la sua storia dietro quella foto.

Per Galazka, connazionale di Giovanni Paolo II, fotografo che ha viaggiato con il papa a lungo tra il 1985 e il 2005, è un onore che proprio la sua foto sia stata scelta come immagine ufficiale del nuovo Beato.

"Io non so come abbiano scelto la mia foto, ma si vede che è piaciuta. E’ stata scattata durante una visita in una parrocchia romana il 19 febbraio 1989, in una delle tante visite che Giovanni Paolo II ha fatto nelle chiese della città”.

Galazka non avrebbe potuto immaginare allora che questa immagine un giorno sarebbe stata scelta come l'immagine ufficiale di un santo. Quando ha saputo che chi preparava la beatificazione era ala ricerca di una immagine da pubblicare sulla "Totus Tuus", ha capito che quella sarebbe stata la foto giusta. L’ avevo proposta tre o quattro volte lavorando alla rivista, alla fine l’hanno scelta, perché evidentemente stimano il mio lavoro.

La foto mostra il beato Giovanni Paolo II sorridente con il mantello rosso.

Galazka dice di aver conosciuto il nuovo Beato soprattutto attraverso l’obiettivo della sua macchina fotografica. "L'ho visto da vicino, ma sempre attraverso l’obiettivo. L'ho visto felice o preoccupato. In effetti, ho conosciuto molto bene il Papa attraverso la mia macchina fotografica," dice.

Per il fotografo gli eventi della scorsa settimana sono stati molto emozionanti come professionista e come un polacco.

"Sono molto felice. In un primo momento, non avevo pienamente capito l'importanza di essere scelto. Questo è il quadro della mia vita. Sono felice che gli altri possono apprezzare il Papa attraverso questo quadro,"dice.

 

Commenti  

 
0 # impiegataGrazia Villani 2012-06-20 07:43
Stimato signor Galazka,la parrocchia a cui si riferisce è, penso, s.Maria Mater Ecclesiae a Decima (Tor di Valle), Roma. Mi corregga se sbaglio. Una piccola chiesetta ove la mia mamma, Sipontina, ha fatto catechismo per 25 anni. Penso sarebbe bello aggingere il nome della chiesa per completezza.
Io sono stata felice a sapere che fosse stata scattata lì quella foto: in quella parrocchia corsi ad annunciare l'elezione di Giovanni Paolo II, polacco, in quella chiesetta (piccola ma ancora vivace ed attiva) sono nate tante vocazioni a tutte le strade nella chiesa: matrimonio, consacrazione, sacerdozio..
Buon lavoro sempre!! GRAZIE per quanto fa.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Benvenuti!


Benvenuti sul blog di Angela Ambrogetti, vaticanista incallita, dal 1988 scorrazzo su media di tutti i tipi!
www.angelambrogetti.org
www.korazym.org
www.insidethevatican.com

Compagni di Viaggio - Interviste al volo con Giovanni Paolo II
Il libro di Angela Ambrogetti
COMPAGNI
DI VIAGGIO

Interviste al volo
con Giovanni Paolo II
Edizioni Libreria Editrice Vaticana
COMPRA SUBITO