Vaticano
Il Papa, il teologo, il tu e l' io della fede PDF Stampa E-mail
Scritto da Angela Ambrogetti   
Mercoledì 28 Dicembre 2011 18:13

A chi avesse qualche dubbio basta leggere il discorso del Papa alla Curia romana per gli auguri di Natale: Benedetto XVI è il Papa della gioia. Quella semplice e vera che viene dalla onestà e dall’umiltà intellettuale. “Solo a partire da un “tu”, l’ “io” può trovare se stesso”, dice il Papa teologo riprendendo il suo amico e maestro Josef Pieper. Grazie a lui, teologo neotomista tedesco, si sono conosciuti Ratzinger e Wojtyla.

Ne cita il libro dedicato all’amore, parla dei giovani delle Giornate Mondiali della Gioventù, del loro entusiasmo, della loro voglia di donare, non per ottenere qualcosa o per paura dell’inferno, ma perché “esserci per gli altri è bello”. Osate, dice il Papa ai cardinali che gli fanno notare di esser anziani e che “vivere non è sempre poesia”. Perché la gioia, quella vera e profonda, “viene dalla certezza che proviene dalla fede: io sono voluto. Ho un compito. Sono accettato. Sono amato.” Ogni uomo ha bisogno che qualcuno gli faccia capire “è bene che tu ci sia”.

Ma “ogni accoglienza umana è fragile” e noi abbiamo bisogno “di una accoglienza incondizionata” , per questo “ solo se Dio mi accoglie e io ne divento sicuro, so definitivamente: è bene che io ci sia.” Il Papa che qualcuno pensava lontano dai giovani, dall’entusiasmo, dalla passione, si dimostra sempre più il “grande innamorato”, il Papa della gioia conquistato proprio dai giovani delle GMG che come “cascate di luce” insegnano ogni giorno qualcosa all’illustre teologo che ama imparare da loro.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Dicembre 2011 18:18
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Benvenuti!


Benvenuti sul blog di Angela Ambrogetti, vaticanista incallita, dal 1988 scorrazzo su media di tutti i tipi!
www.angelambrogetti.org
www.korazym.org
www.insidethevatican.com

Compagni di Viaggio - Interviste al volo con Giovanni Paolo II
Il libro di Angela Ambrogetti
COMPAGNI
DI VIAGGIO

Interviste al volo
con Giovanni Paolo II
Edizioni Libreria Editrice Vaticana
COMPRA SUBITO