Vaticano
Pregare per la Chiesa in Cina
Scritto da Angela Ambrogetti   
Lunedì 23 Maggio 2011 12:21

“Con la nostra preghiera possiamo aiutarli a trovare la strada per mantenere viva la fede, forte la speranza, ardente la carità verso tutti ed integra l’ecclesiologia che abbiamo ereditato dal Signore e dagli Apostoli e che ci è stata trasmessa con fedeltà fino ai nostri giorni.” Parole di Benedetto XVI all'udienza generale del 18 maggio scorso.

Il papa prega per la Cina il 24 maggio e invita tutti i cattolici a pregare per la Chiesa cinese. Tra i molti che rispondo anche Luci sull’Est associazione, nata nel 1991 per diffondere il Vangelo nei paesi ex-comunisti. Giulio Loredo, portavoce di Luci sull’Est spiega che “Il compito della nostra associazione verso tutti i fratelli cinesi è innanzitutto mostrare all’Occidente che al recente sviluppo economico della Cina non corrisponde affatto una proporzionale maturazione dei diritti democratici: della libertà politica e religiosa”. Grazie ad un sito internet, www.lucisullest.it, aggiornato quotidianamente, visitato da 1.200 persone ogni giorno, a newsletter ai diversi gruppi Facebook che, insieme, contano intorno a 8.300 membri. A questa azione si accompagna un’opera di apostolato più diretta e personale con pellegrinaggi di una statua della Madonna di Fatima.

 
L' astronauta e il papa: avrei voluto discutere con lui della vita nello spazio
Scritto da Angela Ambrogetti   
Sabato 21 Maggio 2011 17:47

“Il papa mi ha chiesto quanto spesso sono stato nelle spazio, sono stato una volta sei mesi nella Stazione spaziale russa dal 1995 al 1996, e poi nel 2006 sono stato sei mesi nella ISS (International space station), come i miei colleghi ho spiegato molto bene quanto è bello vedere il nostro pianeta e l’atmosfera, i continenti e anche le visione dalla parte opposta del cielo stellato, le stesse impressioni. Certo è stato un colloquio breve, ma che non potrò scordare mai.”

Il colonnello Thomas Reiter, nato a Francoforte, Direttore Voli Umani e Operazioni dell’Agenzia Spaziale Europea racconta così l’emozione dell’incontro con Benedetto XVI. E’ stato lui a controllare la linea con qualche battuta tra Vaticano, Nasa e ISS.

Ultimo aggiornamento Sabato 21 Maggio 2011 18:26
 
Maradiaga:la dottrina sociale della Chiesa? La conoscono in pochi
Scritto da Angela Ambrogetti   
Sabato 21 Maggio 2011 18:35

Ha lo sguardo luminoso e parla lentamente, come per fare arrivare meglio i pensieri, il cardinale Óscar Andrés Rodríguez Maradiaga. E’ nato a Tegucigalpa, sangue maya nelle vene dicono le biografie, e Giovanni Paolo II lo ha scelto come primo cardinale nelle storia dell’Honduras.

E’ salesiano e anche francescano, scelto “ad honorem”, ma anche realmente attivo. Ha insegnato come maestro e come professore di teologia e chimica. Uno degli uomini di punta della Chiesa in America Latina e anche per questo sempre molto esposto.

A Roma nei giorni scorsi ha partecipato al Congresso di Iustitia et Pax sulla Mater et Magistra, poi alla Assemblea di Caritas Internationalis.

E’ disponibilissimo ad incontrare la stampa e gli amici.

Ma perché la Dottrina sociale della Chiesa è così poco conosciuta, sembra un segreto bene custodito?  Sorride.

 
Economia di comunione: i primi 20 anni
Scritto da Angela Ambrogetti   
Venerdì 20 Maggio 2011 12:44

Molti di noi hanno conosciuto la Economia di comunione grazie alla enciclica di Benedetto XVI Caritas in veritate. Ma l’espressione ha almeno una ventina d’anno. A coniarla e applicarla forse per primi i Focolarini che ora nel celebrano appunto i 20 anni con un congresso in Brasile: “La profezia si fa storia – 20 anni di Economia di Comunione” Oltre la crisi dell’economia globalizzata verso una società più giusta e solidale. Imprenditori, lavoratori, studiosi da 40 Paesi si dnno appuntamento a San Paolo il 29 maggio prossimo.

É proprio il Brasile infatto il luogo di nascita del progetto, del cammino teso al superamento della povertà e alla costruzione di una società più fraterna e solidale.

 
Dottrina sociale e santità
Scritto da Angela Ambrogetti   
Giovedì 19 Maggio 2011 17:51

Ecco la mia rubrica su TEMPI di questa settimana.

 

A Venezia qualcuno si aspettava una presa di posizione politica dal papa.

Ma a Venezia il papa, è andato oltre: ha parlato di Dottrina sociale e santità che si intrecciano. “Ci vogliono fedeli laici affascinati dall’ideale della “santità”, per costruire una società degna dell’uomo, una civiltà dell’amore.” 50 anni fa Giovanni XXIII firmava la Mater et Magistra, enciclica sociale che scombussolò il mondo che inseguiva lo sviluppo globale come sola meta. Benedetto XVI, autore della Caritas in veritate, ha chiesto al Pontificio Consiglio Iustitia et Pax di celebrare questo anniversario. In una tre giorni dal 16 al 18 maggio il legame tra le due encicliche sociali è emerso in tutta la sua forza.

 
Come 2 foglie: l' ascolto tra fede e ragione
Scritto da Angela Ambrogetti   
Martedì 17 Maggio 2011 18:04

“Leggendo queste metafore, mi sono finalmente persuaso come l'incipit della "Fides et ratio" del duo Wojtyla-Ratzinger non sia destinato a rimanere solo una bellissima e comunque teorica dichiarazione di intenti, ma possa anche essere espressione di una autentica esperienza umana e cristiana” Gianfranco Svidercoschi spiga così il libro “Come2foglie” di Giovanna Zimatore. Pagine che bisogne leggere ed ascoltare per capirne il significato più intimo. Giovedì 19 maggio a Roma presso la Libreria AsSaggi in Via degli Etruschi 4, alle 20.30 queste parole si potranno ascoltare proprio in un incontro speciale:“Io Ascolto”“. Un dibattito a tutto tondo sull'umanissima attività dell'ascolto: ascoltare la musica, la natura, gli altri, dalla fisiologia dell'orecchio all'apertura all'altro fino ai problemi che ha la scienza a mettersi in ascolto del reale.

 
Teologia dell'amore e del corpo in difesa della vita
Scritto da Angela Ambrogetti   
Venerdì 13 Maggio 2011 17:16

≪ “Credo in un solo Dio . . . creatore del cielo e della terra, di tutte le cose visibili e invisibili”. Sulla base di tale logica, nell’ambito della luce che proviene da Dio, anche il corpo umano conserva il suo splendore e la sua dignità. Se lo si stacca da tale dimensione, diventa in certo modo un oggetto, che molto facilmente viene svilito, poiché soltanto dinanzi agli occhi di Dio il corpo umano può rimanere nudo e scoperto e conservare intatto il suo splendore e la sua bellezza. ≫

Giovanni Paolo II lo disse l’8 aprile del 1994 celebrando la messa per il restauro del Giudizio Universale di Michelangelo nella Cappella Sistina. Una mirabile sintesi di quella teologia del corpo che negli anni Wojtyla ha illustrato con catechesi e discorsi e con la creazione di un istituto dedicato a Matrimonio e Famiglia, e quindi alla corporeità.

 
Meglio la verità dei segretucci
Scritto da Angela Ambrogetti   
Venerdì 13 Maggio 2011 14:36

Ecco la mia rubrica su TEMPI di questa settimana.

Negli ambienti vicini al Vaticano, quelli dove si parla di potere e non di fede, rimbalzano voci su segreti e segretucci. I nuovi anticlericali hanno scoperto che per parlare male della Chiesa basta dire che Giovanni Paolo II era un grande papa progressista  in dialogo con il mondo; Ratzinger, beh certo è un'altra cosa!

 
«InizioPrec.11121314151617181920Succ.Fine»

Pagina 14 di 24

Benvenuti!


Benvenuti sul blog di Angela Ambrogetti, vaticanista incallita, dal 1988 scorrazzo su media di tutti i tipi!
www.angelambrogetti.org
www.korazym.org
www.insidethevatican.com

Compagni di Viaggio - Interviste al volo con Giovanni Paolo II
Il libro di Angela Ambrogetti
COMPAGNI
DI VIAGGIO

Interviste al volo
con Giovanni Paolo II
Edizioni Libreria Editrice Vaticana
COMPRA SUBITO

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

MESSAGGIO PER NON VEDENTI Segnalo una iniziativa per gli amici non vedenti. Chi vuol ricevere gratuitamente via mail una rassegna stampa quotidiana cattolica può fare la sua richiesta al seguente indirizzo e-mail g.bottai@fastwebnet.it fornendo le seguenti informazioni: nome, cognome, città di residenza, il proprio indirizzo e-mail e dando l'indicazione: non vedente. Segnalate questo messaggio anche ai vostri amici.

Chi è online

 6 visitatori online

Ultimi commenti

RSS