Vaticano
La foto della mia vita:Grzegorz Galazka autore della foto ufficiale di Wojtyla
Scritto da Angela Ambrogetti   
Martedì 10 Maggio 2011 15:56

Quando il 1 ° maggio è stato presentata in Piazza San Pietro l'immagine ufficiale del nuovo Beato Giovanni Paolo II, la folla è scoppiata in un applauso qualcuno ha pianto vedendo di nuovo quel viso calmo e tranquillo, tra loro il fotografo polacco Grzegorz Galazka. Perchè c’è anche la sua storia dietro quella foto.

Per Galazka, connazionale di Giovanni Paolo II, fotografo che ha viaggiato con il papa a lungo tra il 1985 e il 2005, è un onore che proprio la sua foto sia stata scelta come immagine ufficiale del nuovo Beato.

 
Giustizia e globalizzazione per i 50 anni della Mater et Magistra
Scritto da Angela Ambrogetti   
Lunedì 09 Maggio 2011 16:13

Il Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace commemora il 50.mo anniversario della Mater et Magistra con un Congresso internazionale, a Roma, dal 16 al 18 maggio, sul tema “Giustizia e globalizzazione: dalla Mater et Magistra alla Caritas in veritate”. Con la promulgazione dell’Enciclica, avvenuta il 15 maggio 1961, nel 70.mo della Rerum Novarum, il Beato Giovanni XXIII offriva una profonda riflessione sui “segni dei tempi”, con particolare riferimento all’universalizzazione della questione sociale, riflessione illuminata dal magistero della Chiesa, mossa in ogni tempo dal compito di santificare gli uomini e dalla sollecitudine per le esigenze del vivere quotidiano dell’umanità.

Ultimo aggiornamento Lunedì 09 Maggio 2011 16:19
 
Rifondare l' Europa cristiana sulla "via" del Vangelo
Scritto da Angela Ambrogetti   
Lunedì 09 Maggio 2011 07:52

Il viaggio nel Triveneto che oscilla tra tradizioni cristiane e consumismo edonistico è stato per il papa una occasione eccellente per rifondare l’evangelizzazione. E per tutta l’ Europa. Aquileia e Venezia sono le città madre di Chiese e di paesi, veicolo di cultura e crocevia storici tra Oriente ed Occidente. Ora con le nuove immigrazioni anche da Sud a Nord.  E del resto la città lagunare è sempre stata un luogo di incontro e di accoglienza. Anche di questo ha parlato Benedetto XVI, ritornando ancora una volta alla cristianità dei primi secoli.

 
Benedetto ad Aquileia, Chiesa Madre di Monaco e Vienna
Scritto da Angela Ambrogetti   
Sabato 07 Maggio 2011 09:16

Benedetto XVI è il terzo papa a visitare Venezia, il patriarcato che ha dato tre papi alla Chiesa del XX secolo. Va nel Triveneto, cattolico per tradizione e drammaticamente secolarizzato. Nel 1985 Giovanni Paolo II in tre giorni di giugno e 27 discorsi scrisse una “enciclica veneziana”. Cinque anni dopo nella Chiesa Madre di Aquileia si apriva un mini sinodo: Aquileia 1. Benedetto XVI apre Aquileia 2, per vedere che cosa è successo in questi due decenni. A leggere le conclusioni del 1990 non sembra sia cambiato un granché. Recuperare la freschezza dell’annuncio evangelico, educare alla fede, costruire una casa comune nel rispetto delle diversità.

 
Magistero e pubblica opinione a confronto sul web
Scritto da Angela Ambrogetti   
Martedì 03 Maggio 2011 14:18

Il papa è disponibile ad ogni forma di comunicazione, tanto che è pronto un video messaggio da mandare tra le stelle il 4 maggio per gli astronauti della missione shuttle.

La notizia l’ha data direttamente padre Federico Lombardi che il 2 maggio pomeriggio ha incontrato in Vaticano i bloggers invitati dalla Santa Sede. Un po’ di più forse dei 150 sorteggiati per il primo incontro “informale” tra comunicazione della Santa Sede e popolo del web. Un modo soprattutto per conoscersi tra loro e farsi conoscere dalle istituzioni vaticane. L’invito era partito un mese fa in modo abbastanza informale, dopo una conferenza stampa dedicata alle iniziative del Cortile dei Gentili. Una proposta nata dalla collaborazione tra il Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali e quello della Cultura. In effetti soprattutto nel mondo anglosassone, negli Usa, i bloggers sono tantissimi. E fanno la differenza per la opinione pubblica. Anche più dei grandi giornali. Così anche in Francia, un po’ meno in Italia dove la cultura digitale è meno diffusa che in altri paesi.

 
Ci benedica Santo Padre!
Scritto da Angela Ambrogetti   
Domenica 01 Maggio 2011 18:38

Dopo una giornata così intensa tanti pensieri volano in testa come rondini al tramonto.

Dalla centinaia di migliaia di persone che hanno un po’ stravolto Roma ( non mi pareva ci fosse  il raccoglimento e la volgia di preghiera di sei anni fa a dire il vero), a quelle che si sono messe in fila per salutare le spoglie del nuovo beato, ai tanti giornalisti che hanno voluto seguire, e non solo come professionisti, tutta la messa dalla terrazza assolata del Braccio di Carlo Magno. E poi la gente un po’ confusa, ma piena di entusiasmo. A dire il vero molti sembravano più in gita che ad una messa, ma certo la stanchezza ha avuto spesso la meglio sulla concentrazione.

 
Woytjla e la Misericordia
Scritto da Angela Ambrogetti   
Sabato 30 Aprile 2011 13:18

“Alle 10.30 di questa mattina, Domenica della Divina Misericordia, in Piazza San Pietro, l’Em.mo Card. Angelo Sodano presiede la Concelebrazione Eucaristica in suffragio di Sua Santità Giovanni Paolo II, che si è spento ieri sera alle ore 21.37”

Era così. Asciutto e commovente il comunicato che il 3 aprile del 2005 veniva pubblicato sul Bollettino della Sala Stampa della Santa Sede. E confermava che la domenica dopo Pasqua era la domenica della Divina Misericordia. La decisione l’ aveva presa proprio Giovanni Paolo II cinque anni prima canonizzando la Santa apostola della Divina Misericordia: Faustina Kowalska. In quella stessa Piazza San Pietro, la domenica dopo Pasqua del 2000, il 30 aprile, il papa polacco, con la voce già stanca commentava le letture della liturgia del giorno:

 
Un media-center per gli eventi vaticani
Scritto da Angela Ambrogetti   
Giovedì 28 Aprile 2011 08:11

All’ingresso troneggia un grande ritratto del beato Giovanni Paolo II. E’ un’opera dell’architetto Guido Rainaldi, sovrintendente dell’Aula Paolo VI. Subito dietro la lunga fila di cabine in moquette grigia. Perfettamente cablate, dalla rete internet al segnale audio-video. Più indietro le postazioni per i commentatori. Antico e moderno si incontrano negli antichi banchi un tempo posizionati nel Braccio Carlo Magno, e oggi cablati, con schermi ultra piatti e audio digitale.

 
«InizioPrec.11121314151617181920Succ.Fine»

Pagina 15 di 24

Benvenuti!


Benvenuti sul blog di Angela Ambrogetti, vaticanista incallita, dal 1988 scorrazzo su media di tutti i tipi!
www.angelambrogetti.org
www.korazym.org
www.insidethevatican.com

Compagni di Viaggio - Interviste al volo con Giovanni Paolo II
Il libro di Angela Ambrogetti
COMPAGNI
DI VIAGGIO

Interviste al volo
con Giovanni Paolo II
Edizioni Libreria Editrice Vaticana
COMPRA SUBITO

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

MESSAGGIO PER NON VEDENTI Segnalo una iniziativa per gli amici non vedenti. Chi vuol ricevere gratuitamente via mail una rassegna stampa quotidiana cattolica può fare la sua richiesta al seguente indirizzo e-mail g.bottai@fastwebnet.it fornendo le seguenti informazioni: nome, cognome, città di residenza, il proprio indirizzo e-mail e dando l'indicazione: non vedente. Segnalate questo messaggio anche ai vostri amici.

Chi è online

 9 visitatori online

Ultimi commenti

RSS