Vaticano
Le feste cristiane tornano nell' Agenda europea
Scritto da Angela Ambrogetti   
Martedì 26 Aprile 2011 14:24

Le feste cristiane saranno nella edizione 2011-2012 dell'Agenda europea.

Christine Boutin ha incontrato a Bruxelles John Dalli, il commissario europeo responsabile della agenda Diario Europa, che ha fatto scandalo lo scorso gennaio. Mancavano infatti tutte le festività cristiane.

 
Gesù al centro
Scritto da Angela Ambrogetti   
Sabato 23 Aprile 2011 13:54

Ecco la mia rubrica di questa settimana su Tempi

Da quando Benedetto XVI ha deciso di scrivere il Gesù qualcuno ha storto il naso. Ma un papa non ha altro da fare piuttosto che scrivere di teologia? Con tutti gli attacchi che la Chiesa deve sopportare non dovrebbe essere più attento ai bisogni dei fedeli?
Appunto. Che cosa c’è di più importante se non rimettere al centro dell’attenzione Gesù? Cos’è più essenziale che rendere accessibile, vicina, conosciuta la Persona? Cosa può essere più coinvolgente che accompagnare l’uomo di oggi all’incontro con Gesù, cioè alla fede?

 
Il rischio di diventare un non-popolo di Dio
Scritto da Angela Ambrogetti   
Venerdì 22 Aprile 2011 13:54

Il tema della Pasqua 2011 di papa Benedetto è chiaro: i cristiani si vergognano di Cristo, non lo cercano e si annoiano della loro storia e della loro cultura e diventano un non- popolo.Per fortuna ci sono i santi che con il loro esempio danno speranza al mondo. Chi ci ha letto altro ha sbagliato. Ha ridotto e limitato la potente teologia pastorale di Joseph Ratzinger.

 
Cosa pensano davvero i cattolici degli ebrei?
Scritto da Angela Ambrogetti   
Sabato 16 Aprile 2011 08:18

“Ci sarebbe statto da meravigliarsi se le cose fossero andate per un altro verso, con altre tesi e altri argomenti. O se le avesse scritte un Papa prima del Concilio.”Il Rabbino capo di Roma Riccardo Di Segni commenta così il clamore, davvero eccesivo, che le parole di Papa Benedetto XVI sulla non responsabilità del popolo ebraico nella morte di Gesù, hanno suscitato. Nel libro “Gesù di Nazaret” papa Ratzinger ripete e argomenta le dichiarazioni della Nostra Aetate. E Rav Di Segni lo sottolinea con decsione in un bellissimo articolo pubblicato sulla rivista 30 Giorni.

Ultimo aggiornamento Sabato 16 Aprile 2011 08:22
 
Perchè schierarsi?
Scritto da Angela Ambrogetti   
Venerdì 15 Aprile 2011 13:31

Ma perché un cattolico dovrebbe scegliere tra un papa e un altro? E perché un non cattolico dovrebbe interessarsi ad uno stizzoso duello tra partigianerie?

 
Il problema non è nel nome
Scritto da Angela Ambrogetti   
Mercoledì 13 Aprile 2011 07:00

Ecco il mio articolo su www.tempi.it

Ma quale imbarazzo. Se davvero in Vaticano si dovessero agitare per un cognome dal suono poco elegante, forse nei secoli la diplomazia della Santa Sede avrebbe smesso di funzionare. Insomma la provocazione c’è ma è ben più seria che quella del nome. L’imbarazzo il governo Zapatero l’ha creato oltretevere per ben altre questioni che non il cognome del rappresentante diplomatico. Maria Jesùs Figa, questo il nome che, semmai, farà un po’ sorridere anche nei Sacri Palazzi dove, tutto sommato, l’umorismo romanesco è di casa da secoli. Più interessante è sapere qual è la missione della nuova ambasciatrice. Una diplomatica di carriera che sostitutisce un politico, cattolico e chiaramente contro nozze gay, aborto ed eutanasia. Ed è proprio questo il nodo. Nell’anno che manca per la fine della legislatura, Zapatero vuole fare approvare la legge sull’eutanasia. Sarà presentata dal Ministero della Sanità a maggio. E con l’ambasciatore Vazquez in Vaticano sarebbe stato molto difficile.

 
Santa Maria Maggiore per il Giappone
Scritto da Angela Ambrogetti   
Sabato 09 Aprile 2011 05:58

In seguito al tragico terremoto e allo tsunami dell’11 marzo scorso che hanno provocato migliaia di vittime in Giappone, e ai drammatici eventi che si sono susseguiti in queste settimane nella centrale nucleare di Fukushima, la Basilica Papale di Santa Maria Maggiore intende unire, in uno speciale concerto, il potere della preghiera con il sollievo della musica. Il 20 aprile, mercoledì della Settimana Santa, l’antica Basilica ospiterà la Cappella Musicale Ludovicea e l’Orchestra di Trinità dei Monti, dirette dal Maestro Ildebrand Mura, per esprimere solidarietà alla popolazione sofferente del Giappone, e porre in primo piano il dolore che questa nazione vive, proprio nel momento in cui la Chiesa entra nel periodo liturgico più solenne dell’anno, il Sacro Triduo.

 
Il cammino della Lev
Scritto da Angela Ambrogetti   
Venerdì 08 Aprile 2011 12:52

“I libri devono camminare” dice don Giuseppe Costa direttore della Libreria editrice vaticana, e per questo c’è tanto entusiasmo per l’invito alla Fiera internazionale del libro di Santo Domingo.

Essere editore del papa non certo una cosa facile. E se pure i libri di Joseph Ratzinger si vendono bene, e le traduzioni si moltiplicano, non è facile entrare nel mondo della editoria “laica” e commerciale con teologia e diritto canonico. Quest’ anno la sfida si sposta in America Latina . A Santo Domingo si celebrano i 500 anni della nascita delle prime tre diocesi e il governo dominicano ha invitato la Santa Sede come ospite d’onore.

 
«InizioPrec.11121314151617181920Succ.Fine»

Pagina 16 di 24

Benvenuti!


Benvenuti sul blog di Angela Ambrogetti, vaticanista incallita, dal 1988 scorrazzo su media di tutti i tipi!
www.angelambrogetti.org
www.korazym.org
www.insidethevatican.com

Compagni di Viaggio - Interviste al volo con Giovanni Paolo II
Il libro di Angela Ambrogetti
COMPAGNI
DI VIAGGIO

Interviste al volo
con Giovanni Paolo II
Edizioni Libreria Editrice Vaticana
COMPRA SUBITO

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

MESSAGGIO PER NON VEDENTI Segnalo una iniziativa per gli amici non vedenti. Chi vuol ricevere gratuitamente via mail una rassegna stampa quotidiana cattolica può fare la sua richiesta al seguente indirizzo e-mail g.bottai@fastwebnet.it fornendo le seguenti informazioni: nome, cognome, città di residenza, il proprio indirizzo e-mail e dando l'indicazione: non vedente. Segnalate questo messaggio anche ai vostri amici.

Chi è online

 4 visitatori online

Ultimi commenti

RSS