Vaticano
All' Angelicum dialogo interreligioso firmato David Ford
Scritto da Angela Ambrogetti   
Lunedì 04 Aprile 2011 18:06

Sarà  il teologo anglicano  David Ford  il 5 aprile ad illustrare il metodo dello Scriptural Reasoning, una nuova strada per il dialogo interreligioso che sta avendo un inaspettato successo a livello globale, tanto da essere oggetto di studio ai più alti livelli delle gerarchie ecclesiastiche. Nato negli Stati Uniti e presto esportato oltreoceano. Uno dei suoi più illustri esponenti, è proprio David Ford, che ne illustrerà le caratteristiche e le prospettive in occasione della prestigiosa Pope John Paul II Honorary Lecture, che si terrà a Roma presso la Pontificia Università San Tommaso D'Aquino (Angelicum) il 5 aprile 2011.

 
Nel Duomo di Novara Madre Canopi ripercorre la Via Crucis di Giovanni Paolo II con i giovani
Scritto da Angela Ambrogetti   
Sabato 02 Aprile 2011 06:49

“La “via crucis” di Giovanni Paolo II si è fatta, di stazione in stazione, di viaggio apostolico in viaggio apostolico, di ricovero in ricovero all’ospedale, sempre più faticosa, ma egli ha continuamente risposto sì al “Seguimi!” che Dio gli chiedeva introducendolo sempre di più nel mistero della kenosi di Cristo.”

É la TESTIMONIANZA  DAL SILENZIO DEL MONASTERO di Madre Anna Maria Canopi del Monastero Mater Ecclesiae – Isola di San Giulio ( No).

Questa sera a Novara nel Duomo davanti a centinaia di giovani la voce della monaca che ha scritto le meditazioni della Via Crucis nel 1993 per Giovanni Paolo II ripercorre la Via Crucis personale del papa ormai Beato.

 
Il giallo delle testimonianze
Scritto da Angela Ambrogetti   
Venerdì 01 Aprile 2011 14:01

Venerdì primo aprile 2011, alla Pontificia Università della Santa Croce si ricorda Giovanni Paolo II con una giornata di studio. Ospiti illustri come il cardinale Angelo Amato prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi che parla del “sensus fidei” dei santi e della causa di beatificazione di papa Wojtyla. Gli studenti prendono appunti e poi fanno delle domande. Una ne faccio anche io. I cardinali Sodano e Sandri hanno testimoniato o no al processo? La risposta è secca e decisa: ''Ci sono anche le testimonianze dei cardinali Sodano e Sandri nella cosiddetta 'positio' relativa alla causa di beatificazione di Giovanni Paolo II, non e' affatto vero che non abbiamo le testimonianze di queste persone''.

Ultimo aggiornamento Venerdì 01 Aprile 2011 14:25
 
Accettare la paternità di Dio
Scritto da Angela Ambrogetti   
Lunedì 28 Marzo 2011 07:11

Se la “questione di Dio non è un pericolo per la società”, coma ha detto il papa ai giovani riuniti a Parigi il 25 marzo, perchè è così difficile parlarne?
La domanda si presenta spesso tra i fedeli, ma anche tra coloro che pur non essendo dei credenti hanno interesse per la “questione di Dio”. Cioè per uno dei temi sui quali il pensiero dell’uomo ha posto attenzione. Perchè la “questione di Dio” non è certo un fatto cattolico. E, soprattutto, “non mette in pericolo la vita umana”.

Ultimo aggiornamento Lunedì 28 Marzo 2011 07:28
 
Gli inediti di Giovanni Paolo II
Scritto da Angela Ambrogetti   
Domenica 27 Marzo 2011 11:47

Per chi non era alla presentazione del libro "Compagnio di viaggio" alla Radio Vaticana, ecco il bel resoconto di Andrea Gagliarducci su La Sicilia di sabato 26 marzo.

Abbiamo avuto questo tesoro da sfruttare e non lo abbiamo sfruttato fino ad adesso". Padre Roberto Tucci, cardinale, gesuita, è stato uno dei primi organizzatori dei viaggi di Giovanni Paolo II. Ma è stato anche direttore di Radio Vaticana. E quando Angela Ambrogetti gli presenta l’idea di raccogliere in un volume, dando ad esse consistenza e narrazione, le conferenze stampa in aereo di Giovanni Paolo II, Tucci pensa subito al tesoro dell’emittente.

 
I compagni di viaggio raccontano
Scritto da Angela Ambrogetti   
Venerdì 25 Marzo 2011 10:26

Il prossimo appuntamento con i "Compagni di viaggio" è per l' 8 aprile alle 17.30  alla Lev per i Venerdì di Propaganda nella preziosa cornice culturale della Libreria Internazionale Paolo VI con il coordinamento di Neria De Giovanni. Ecco il resoconto della presentazione alla Radio Vaticana nell'articolo della collega ed amica Caterina Maniaci di Libero.

La foto è dell' Osservatore Romano.

 
A scuola di confessione
Scritto da Angela Ambrogetti   
Martedì 22 Marzo 2011 08:12

Si svolge in Vaticano in questi giorni il corso annuale sul Foro interno, promosso dalla Penitenzieria Apostolica, a Roma, presso il Palazzo della Cancelleria. Il Corso privilegia la parte pratica relativa alla retta amministrazione del Sacramento della Penitenza e alla soluzione di casi complessi o particolarmente delicati, che nel Sacramento vengono sottoposti al giudizio della Chiesa. Destinatari del Corso sono soprattutto i presbiteri di recente Ordinazione, che si accingono a dare inizio alla loro missione pastorale e ad esercitare in particolare le loro funzioni di Ministri della Riconciliazione. Introduce e conclude il Corso il card. Fortunato Baldelli, Penitenziere Maggiore. Ad impartire le lezioni saranno, tra gli altri, il P. Ján Ďačok, S.I., Prelato Teologo della Penitenzieria Apostolica, il vescovo Gianfranco Girotti, OFM Conv., reggente della Penitenzieria, il vescovo Juan Ignacio Arrieta Ochoa de Chinchetru, Prelato Canonista della Penitenzieria e Segretario del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi, don Manlio Sodi, SDB, professore di Liturgia sacramentaria e pastorale liturgica nella Pontificia Università Salesiana e presidente della Pontificia Accademia di Teologia e mons. Jean-Marie Gervais, officiale della Penitenzieria.

 
Benedetto e Corbiniano
Scritto da Angela Ambrogetti   
Sabato 19 Marzo 2011 17:12

Domani domenica 20 marzo Benedetto XVI inaugura con una celebrazione eucaristica la parrocchia di San Corbiniano, l’istituto religioso in via di ultimazione in via Ermanno Wolf Ferrari, a pochi passi dalla Cristoforo Colombo.

Il complesso architettonico, grande circa 2.200 metri quadrati, conterà oltre 300 posti a sedere e sarà dotato di aula liturgica, sale per oratorio e catechismo e ampio cortile interno, che accoglierà le strutture necessarie per le attività sportive e di aggregazione come calcetto o basket, oltre a una zona destinata a parcheggio. San Corbiniano sarà guidata da Padre Antonio Magnotta, già dal 2009 assegnato all’Infernetto, territorio finora sprovvisto di luoghi di culto nonostante l’aumento demografico dell’area. La parrocchia, inoltre, sarà eco-compatibile: i pannelli solari sul tetto permetteranno di sfruttare l’energia solare, mentre la cappella feriale consentirà di accogliere i fedeli «invernali», meno numerosi, senza dover sprecare elettricità per tutto l’edificio.

Ultimo aggiornamento Sabato 19 Marzo 2011 17:23
 
«InizioPrec.11121314151617181920Succ.Fine»

Pagina 17 di 24

Benvenuti!


Benvenuti sul blog di Angela Ambrogetti, vaticanista incallita, dal 1988 scorrazzo su media di tutti i tipi!
www.angelambrogetti.org
www.korazym.org
www.insidethevatican.com

Compagni di Viaggio - Interviste al volo con Giovanni Paolo II
Il libro di Angela Ambrogetti
COMPAGNI
DI VIAGGIO

Interviste al volo
con Giovanni Paolo II
Edizioni Libreria Editrice Vaticana
COMPRA SUBITO

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

MESSAGGIO PER NON VEDENTI Segnalo una iniziativa per gli amici non vedenti. Chi vuol ricevere gratuitamente via mail una rassegna stampa quotidiana cattolica può fare la sua richiesta al seguente indirizzo e-mail g.bottai@fastwebnet.it fornendo le seguenti informazioni: nome, cognome, città di residenza, il proprio indirizzo e-mail e dando l'indicazione: non vedente. Segnalate questo messaggio anche ai vostri amici.

Chi è online

 4 visitatori online

Ultimi commenti

RSS