Vaticano
Compagni di viaggio
Scritto da Angela Ambrogetti   
Sabato 19 Marzo 2011 17:05

Il prossimo 23 marzo alle 17.30 presso la Radio Vaticana in Piazza Pia a Roma, viene presentato "Compagni di viaggio - Intervista al volo con Giovanni Paolo II". É il frutto di un lungo lavoro di ricerca che ho fatto nei preziosi arichivi della Radio del papa.
Il direttore della radio emittente vaticana e portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardi, guiderà una tavola rotonda con la qualificata partecipazione del cardinale Roberto Tucci S.J., organizzatore dei viaggi internazionali di Papa Wojtyla, la giornalista e scrittrice spagnola Paloma Gómez Borrero (la prima donna ad essere ammessa fra i giornalisti a seguito del Papa nei suoi viaggi fuori dall'Italia), don Giusppe Costa, direttore della Libreria Editrice Vaticana (che pubblica il volume) e Gian Franco Svidercoschi, scrittore e vaticanista.
Ecco alcuni link utili:

http://ilsismografo.blogspot.com/2011/03/italia-compagni-di-viaggio-intervista.html

http://ilsismografo.blogspot.com/2011/03/italia-nel-libro-di-angela-ambrogetti.html

http://avvenire.ita.newsmemory.com/

http://paparatzinger4-blograffaella.blogspot.com/2011/03/wojtyla-card-dziwisz-amicizia-e-verita.html

http://www.papaboys.it/news/read.asp?id=4543

http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=242&ID_articolo=4269&ID_sezione=524&sezione=

http://www.libreriadelsanto.it/libri_di/autore/Angela_Ambrogetti/page1.html

http://wyborcza.pl/1,91446,9285179,Ukazal_sie_zapis_rozmow_Jana_Pawla_II_z_dziennikarzami.html



Ultimo aggiornamento Sabato 19 Marzo 2011 18:05
 
150 anni
Scritto da Angela Ambrogetti   
Giovedì 17 Marzo 2011 09:08

In questi giorni di festeggiamenti per i 150 dell’unità politica d’Italia ho riletto alcune pagine de “Il Gattopardo”. Nel capolavoro di Giuseppe Tomasi di Lampedusa c’è una frase che fin da giovane mi ha interrogata. Non tanto come italiana, ma come cattolica. L’inviato sabaudo scende in Sicilia per chiedere al vecchio aristocratico di far parte del nuovo parlamento italiano.“Dopo la felice annessione, volevo dire, dopo la fausta unione della Sicilia al Regno di Sardegna è intenzione del governo di Torino di procedere alla nomina a Senatori del Regmo di alcuni illustri siciliani”. Annessione dunque, non unità dei popoli che in fondo passavano da un padrone ad un altro. Di questa realtà sembrò rendersi conto solo il mondo cattolico. Oltre la politica è ovvio che l’identità italiana è fortemente cristiana e cattolica. Come ha scritto Benedetto XVI nel messaggio per i 150 anni dell’unità politica d’Italia.

 
Santa Teresina a Gerusalemme
Scritto da Angela Ambrogetti   
Martedì 15 Marzo 2011 16:29

Le reliquie di Santa Teresa di Lisieux, monaca carmelitana canonizzata da Papa Pio XI e proclamata Dottore della Chiesa da Giovanni Paolo II, sono arrivate in Israele ieri, Lunedì 14 Marzo con un volo da Brussels. Le spoglie, insieme alla delegazione che le accompagnava, sono state accolte all’Aeroporto Internazionale Ben Gurion dal Nunzio Apostolico Antonio Franco, il Patriarca Latino Fouad Tawal e il Capo del  Dipartimento per gli Affari Religiosi del Ministero degli Affari Esteri, l’Ambasciatore Bahig Mansour. La notizia è stata diffusa dalla Ambasicata di Israele presso la santa Sede". Questo è un evento di fede e di devozione che mira ad aiutare la gente ad essere migliore e a vivere meglio, nella loro vita sociale, nella vita comunitaria e nella vita spirituale” ha detto Franco.

Il Vescovo del Patriarcato Latino di Gerusalemme, William Shomali, ha encomiato il Dipartimento per i Cristiani del Ministero degli Interni per aver contribuito a rendere agevole l’itinerario. “Hanno compreso che si tratta di spiritualità e di pace e non di politica”, ha riferito all’Associated Press.

 
Ratzinger, il teologo che commuove
Scritto da Angela Ambrogetti   
Giovedì 10 Marzo 2011 20:23

Non capita spesso di concludere la lettura di un libro di teologia commuovendosi. Eppure le parole finali della seconda parte del Gesù di Nazaret di Joseph Ratzinger- Benedetto XVI toccono il cuore come una poesia. Ora che il libro campeggia in tutte le librerie cattoliche e non del mondo sarà bene iniziare a leggerlo con la benevolenza con cui è scritto. È tutto già nell’introduzione. L’autore, che nella prima parte aveva tenuto a precisare che non scriveva come pontefice, ora entra nell’ agone teologico e risponde a chi gli ha risposto. E cita come “fratello ecumenico” il teologo protestante Joachim Ringleben che nel 2008 ha pubblicato “Jesus”.

E del resto basta sfogliare la bibliografia per capire che Joseph Ratzinger, anche da papa continua a leggere, studiare, e confrontarsi con la ricerca teologica contemporanea. Ne esce un volume che mette in chiaro il suo pensiero sulla figura di Gesù. Il Gesù dei Vangeli che è sia storico che teologico, perchè è Persona vivente.

Ultimo aggiornamento Sabato 12 Marzo 2011 15:20
 
Per i profughi dalla Libia serve una risposta europea
Scritto da Angela Ambrogetti   
Martedì 08 Marzo 2011 15:33

Il Jesuit Refugee Service International sollecita i governi degli Stati dell'UE a mettere al primo posto i bisogni dei rifugiati più vulnerabili. Il Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati accoglie con favore le iniziative e le dichiarazioni avanzate da alcuni governi europei fin dall'inizio della crisi in Libia. L'incontro dei Ministri degli Esteri dell'UE del 10 marzo e il Consiglio Europeo dell'11 marzo sono le sedi più appropriate per promuovere un'azione maggiormente coordinata.
L'evacuazione degli egiziani che si trovano in Libia organizzata dai governi di Malta, Francia e Regno Unito e le offerte di aiuto dell'Italia sono tutte iniziative assolutamente opportune. Tuttavia la risposta non dovrebbe essere limitata ai cittadini libici e ai lavoratori immigrati: è importante non dimenticare i circa 11mila rifugiati presenti nel Paese.

 
La fede si perde a Messa?
Scritto da Angela Ambrogetti   
Martedì 08 Marzo 2011 08:28

Si può andare a Messa e rischiare di perdere la fede? La provocazione è di monsignor Nicola Bux  che ha deciso di intitolare il suo ultimo libro: “ Come andare a Messa senza perdere la fede.” Per ora il libro è stato pubblicato in Italia dalla Piemme, ma certamente presto ci saranno edizioni in altre lingue. Perché il tema è caldo. Lo ha dimostrato il dibattito che si è svolto a Roma lo scorso 2 marzo per la presentazione del volumetto. Due cardinali, Raymond Leo Burke, prefetto del Tribunale della Segnatura Apostolica e Antonio Cañizares Llovera Prefetto della Congregazione per il culto divino ne hanno parlato con il professor Ettore Gotti Tedeschi presidente dello Ior. E il suo è stato un intervento che ha riportato il punto di vista dei Christifideles, dei laici che leggono gli eventi alla luce della fede.

 
Il grazie di Israele al papa
Scritto da Angela Ambrogetti   
Giovedì 03 Marzo 2011 17:05

“Accogliamo con tutto il cuore l’enfasi rimarcata dal Papa nel Suo nuovo libro, in cui solleva gli ebrei dalla responsabilità per la morte di Gesù.” L’apprezzamento viene dall’Ambasciata di Israele presso la Santa Sede il giorno dopo la pubblicazione di alcuni stralci del libro di papa BendettoXVI.

“Le Sue parole- si legge- sono coerenti con la politica ufficiale della Chiesa a  partire dalla Dichiarazione Nostra Aetate del 1965. Inoltre è una conferma della ben nota posizione del Papa a favore del Popolo Ebraico e dello Stato d’Israele.

 
Due uomini e una data nella anticipazioni del Gesù del papa
Scritto da Angela Ambrogetti   
Giovedì 03 Marzo 2011 08:23

Le poche pagine che abbiamo potuto leggere di “ Gesù di Nazaret. All’ingresso a Gerusalemme fino alla resurrezione” di Benedetto XVI  confermano la grande capacità del teologo Joseph Ratzinger di far capire ai semplici anche le cose più complesse. Nel suo linguaggio cristallino il papa ci fa fare ancora un pezzo di strada nel cammino che porta alla conoscenza di Gesù. Quello storico e quello teologico che sono una sola cosa. Parte dal Vangelo di Giovanni, per proseguire sulla strada di Agostino, Bonaventura e Newman leggendo e proponendo gli studi più moderni.
La Libreria editrice vaticana ha saggiamente scelto tra brani che sono la traccia per seguire questo cammino.
Due personaggi e un calendario sono i protagonisti di questi “assaggi”. Giuda, Pilato e la datazione dell’ Ultima Cena di Gesù. Non un fatto banale o una curiosità da manuale quest’ultima.

Ultimo aggiornamento Giovedì 03 Marzo 2011 11:47
 
«InizioPrec.11121314151617181920Succ.Fine»

Pagina 18 di 24

Benvenuti!


Benvenuti sul blog di Angela Ambrogetti, vaticanista incallita, dal 1988 scorrazzo su media di tutti i tipi!
www.angelambrogetti.org
www.korazym.org
www.insidethevatican.com

Compagni di Viaggio - Interviste al volo con Giovanni Paolo II
Il libro di Angela Ambrogetti
COMPAGNI
DI VIAGGIO

Interviste al volo
con Giovanni Paolo II
Edizioni Libreria Editrice Vaticana
COMPRA SUBITO

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

MESSAGGIO PER NON VEDENTI Segnalo una iniziativa per gli amici non vedenti. Chi vuol ricevere gratuitamente via mail una rassegna stampa quotidiana cattolica può fare la sua richiesta al seguente indirizzo e-mail g.bottai@fastwebnet.it fornendo le seguenti informazioni: nome, cognome, città di residenza, il proprio indirizzo e-mail e dando l'indicazione: non vedente. Segnalate questo messaggio anche ai vostri amici.

Chi è online

 9 visitatori online

Ultimi commenti

RSS