Vaticano
Oxford onora San Tommaso ad Aquino
Scritto da Angela Ambrogetti   
Mercoledì 02 Marzo 2011 08:48

L’Università di Oxford onora San Tommaso, e si trasferisce per un giorno ad Aquino. Dove, il prossimo 5 marzo, presso la Chiesa della Madonna della Libera, sarà conferito il Premio Internazionale Tommaso d’Aquino a John Finnis, professore della celebre università inglese, autore di numerose pubblicazioni nel campo della filosofia del diritto, che ha dedicato a Tommaso d’Aquino il primo dei volumi sui maestri del pensiero moderno curato dalla Oxford University.
Nel paese del grende filosofo mediovale San Tommaso, c’è molta attesa per la lectio magistralis di John Finns. La laudatio del professore di Oxford sarà tenuta da Lluis Clavell, presidente dell’Accademia Pontificia San Tommaso d’Aquino.

 
Il papa e il Creato, presto la papamobile sarà elettrica
Scritto da Angela Ambrogetti   
Lunedì 28 Febbraio 2011 19:23

Che papa Benedetto XVI abbia una particolare attenzione ai temi ambientali è un fato noto. Del resto un papa, come ogni cristiano, vede il creato come espressione del Creatore e quindi degno di rispetto. E così pare che abbia chiesto di rendere elettrica anche la papabile, la vettura panoramica che usa in Piazza San Pietro e nei viaggi. Un modo anche per rispettare chi segue i suoi spostamenti da vicino e non divrà più respirare dannosi gas di scarico. Qualcuno in effetti lo ha già chiamato il “papa verde” e in effetti sotto il suo pontificato il Vaticano ha avuto un netto impulso ambientalista. Pannelli solari ormai son un pò dovunque nel piccolo stato a cominciare dal tetto dell’ Aula Nervi che è completamente coperto di cellule energetiche.

 
La tonaca di papa Wojtyla
Scritto da Angela Ambrogetti   
Lunedì 28 Febbraio 2011 18:52

Anche se la bara di Papa Wojtyla non sara' aperta in occasione della traslazione dalle Grotte Vaticane alla cappella di San Sebastiano, la nuova parrocchia di Cracovia che verra' intitolata al Beato Giovanni Paolo II subito dopo la cerimonia del primo maggio, avra' ugualmente una straordinaria reliquia: la talare che il Pontefice polacco indossava il 13 maggio 1981, conservata segretamente dall'allora segretario personale Stanislao Dziwisz.La veste bianca macchiata di sangue sara' cosi' finalmente esposta alla venerazione dei fedeli. Notizia ufficiale della donazione della reliquia sara' data domani in una conferenza stampa sul tema "Il dono del Papa" organizzata da mons. Jarek Cielecki, direttore del Vatican Service News. All'incontro, che si terra' alle 11,30 all'Istituto Maria Bambina, accanto al Colonnato di piazza San Pietro, interverra' anche il card. Giovanni Coppa, gia' nunzio itinerante per i Paesi dell'Est durante il Pontificato.

 
I sì della Humanae vitae
Scritto da Angela Ambrogetti   
Martedì 22 Febbraio 2011 18:26

Deve essere una enciclica davvero particolare la Humanae vitae se dopo 43 anni e una infinità di convegni, commenti, dibattiti, analisi, riesce ancora a fare scalpore. Lo hanno compreso bene gli autori di :“Custodi e interpreti della vita – attualità dell’enciclica Humanae vitae”. Il  volume raccoglie gli atti del convegno tenutosi del 2008 alla Pontificia Università Lateranense. E proprio alla Pul si sta celebrando un alto anniversario: i dieci anni della Lateran University Press, la editrice della università editrice del volume.
Ottima occasione per fare un pò il punto della situazione. A farlo martedì 18 febbraio c’erano due “laici” come Giuliano Ferrara e Ritanna Armeni, un vescovo, il segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede e uno specialista Padre Hermann Geissler capoufficio delle sezione dottrinale della stessa Congregazione.

 
Dal riconoscimento alla collaborazione: una lettura della Lectio magistralis di Georg Gänswein.
Scritto da Angela Ambrogetti   
Sabato 19 Febbraio 2011 18:28

Il diritto, si sa, è una realtà dinamica. E l’autonomia della Chiesa nella vita di uno Stato, la libertas Ecclesiae, segue necessariamente questa dinamicità, questo cambiare ed adeguarsi del diritto e quindi dei concordati. Rileggendo le pagine della Lectio Magistralis tenuta a Perugia il 15 febbraio scorso dal segretario di Benedetto XVI Georg Gänswein, mi è parso che questo fosse uno dei principi di partenza, ma anche di arrivo del ragionamento. Monsignor Gänswein è stato insignito della laurea Honoris Causa dalla Università per gli stranieri di Perugia in “Sistemi di comunicazione nelle relazioni internazionali”, e, da buon canonista, ha scelto come tema della Lectio  proprio la libertas Ecclesiae nel concordato del 1929 e nell’accordo del 1984.

 
Monsignor Jurkovic sarà nunzio in Russia
Scritto da Angela Ambrogetti   
Giovedì 17 Febbraio 2011 16:42

Sarà monsignor Ivan Jurkovic, attuale nunzio apostolico in Ucraina, il nuovo rappresentante della Santa Sede a Mosca. Lo riferisce la agenzia di stampa IL VELINO. Oggi tra i doni che il presidente russo Medvedev ha portato a papa Bendetto nella udienza privata anche una raccolta di lettere di Boris Eltsin a capi di stato all' epoca della sua presidenza della Federazione Russa. Tra le missive anche quelle a Giovanni Paolo II.

 
Georg Ratzinger: casa è dove c'è mio fratello
Scritto da Angela Ambrogetti   
Sabato 12 Febbraio 2011 15:38

La Musica Sacra è anche oggi una occasione per avvicinarsi al mondo della musica in assoluto. 
Parola di monsignor Georg Ratzinger, fratello di papa Benedetto XVI, per decenni direttore del coro dei Passerotti del Duomo di Ratisbona. Lo scorso 25 ottobre è stato insignito del Premio "Fondazione pro musica ed arte sacra", legato al Festival internazionale di Musica ed Arte sacra  dedicato a papa Benedetto nel V anno di Pontificato.
Georg Ratzinger viene spesso a Roma. “E’ sempre un momento molto festoso e solenne quando si scende dall’aereo, racconta. E poi c’è sempre un’accoglienza gioiosa da parte delle memores, i segretari, suor Christine, che rendono l’accoglienza molto bella. Poi vado a visitare mio fratello nella sua stanza. Quello è il nostro primo incontro, ed per me è tornare a casa, quando ci raccontiamo le ultime novità. La casa è l’incontro con mio fratello dovunque sia. E sento che qui la famiglia del papa è diventata anche la mia famiglia. Si parla di Regensburg, dei vicini, delle persone che conosce da tempo, dei compagni di studio. Ogni mattina il mio pensiero per lui è che possa avere la salute e la forza, di cui ha bisogno per compiere la sua missione.”

Nei giorni scorsi è stato operato alle ginocchia ed ora affronta con il solito buon umore e disciplina la terapia riabilitativa, preparandosi a tornare a Roma appena possibile per rivedere il fratello.

Un legame profondo quello tra i due fratelli. Così come lo racconta, nella intervista che ho realizzato per il  mensile statunitense Inside the Vatican, lo stesso monsignor Georg Ratzinger in un incontro personale.

 

Ultimo aggiornamento Giovedì 17 Febbraio 2011 12:50
 
I quattro giorni del papa a Madrid
Scritto da Angela Ambrogetti   
Giovedì 10 Febbraio 2011 13:29

La diocesi di Madrid  e il comitato promotore della GMG 2011 hanno pubblicato l’agenda degli impegni del Papa a Madrid del prossimo agosto. Benedetto XVI sarà in Spagna per la Giornata Mondiale della Gioventù.
L’arrivo è previsto per il GIOVEDÌ 18 agosto alle 12:00 all’aeroporto di Barajas.

 
«InizioPrec.11121314151617181920Succ.Fine»

Pagina 19 di 24

Benvenuti!


Benvenuti sul blog di Angela Ambrogetti, vaticanista incallita, dal 1988 scorrazzo su media di tutti i tipi!
www.angelambrogetti.org
www.korazym.org
www.insidethevatican.com

Compagni di Viaggio - Interviste al volo con Giovanni Paolo II
Il libro di Angela Ambrogetti
COMPAGNI
DI VIAGGIO

Interviste al volo
con Giovanni Paolo II
Edizioni Libreria Editrice Vaticana
COMPRA SUBITO

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

MESSAGGIO PER NON VEDENTI Segnalo una iniziativa per gli amici non vedenti. Chi vuol ricevere gratuitamente via mail una rassegna stampa quotidiana cattolica può fare la sua richiesta al seguente indirizzo e-mail g.bottai@fastwebnet.it fornendo le seguenti informazioni: nome, cognome, città di residenza, il proprio indirizzo e-mail e dando l'indicazione: non vedente. Segnalate questo messaggio anche ai vostri amici.

Chi è online

 4 visitatori online

Ultimi commenti

RSS