Vaticano
Benedetto XVI il tempo e il presepe
Scritto da Angela Ambrogetti   
Sabato 31 Dicembre 2011 18:20

Entra nella Grotta di Nazaret Benedetto XVI come se il tempo non fosse mai passato dal quella notte di più di 2000 anni fa. Il Papa come sempre dopo i Vespri con il canto del Te Deum esce in Piazza san Pietro quasi sorprendendo i turisti che si attardano davanti al Presepe. La papamobile illuminata attraversa la piazza, davanti al Presepe sotto l’ obelisco c’è la banda delle Guardie Svizzere che intona canti natalizi. Una piccola e intima festa di famiglia per il Papa che ama moltissimo i presepi e si attarda a farsi spiegare i dettagli di questa trentesima edizione dedicata al Beato Giovanni Paolo II.

 
Il Papa visiterà le spoglie di San Tommaso?
Scritto da Angela Ambrogetti   
Giovedì 29 Dicembre 2011 09:20

Il Vescovo ci conta: il Papa potrebbe essere a Lanciano ed Ortona durante l’ Anno della Fede. Emidio Cipollone lo ha detto nella conferenza stampa di fine anno. In effetti le due cittadine dell’ Abruzzo custodiscono tesori di fede secolari. Lanciano è famosa per il Miracolo Eucaristico di Lanciano della fine dell’ VIII secolo. Un monaco mentre celebrava la Santa Messa fu assalito dal dubbio circa la presenza reale di Gesù nella Eucaristia. Pronunziate le parole della consacrazione sul pane e sul vino, all’improvviso, dinanzi ai suoi occhi vide il pane trasformarsi in carne, il vino in sangue.

 
Il Papa, il teologo, il tu e l' io della fede
Scritto da Angela Ambrogetti   
Mercoledì 28 Dicembre 2011 18:13

A chi avesse qualche dubbio basta leggere il discorso del Papa alla Curia romana per gli auguri di Natale: Benedetto XVI è il Papa della gioia. Quella semplice e vera che viene dalla onestà e dall’umiltà intellettuale. “Solo a partire da un “tu”, l’ “io” può trovare se stesso”, dice il Papa teologo riprendendo il suo amico e maestro Josef Pieper. Grazie a lui, teologo neotomista tedesco, si sono conosciuti Ratzinger e Wojtyla.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Dicembre 2011 18:18
 
Il presepe del Papa
Scritto da Angela Ambrogetti   
Giovedì 22 Dicembre 2011 08:06

Ecco la mia rubrica su Tempi della settimana di Natale:

Ci sono almeno due presepi a casa del Papa. Quello che ogni anno viene preparato dalla Floreria che fa da sfondo al corridoio della parte privata dell’ Appartamento e quello che decora la sala da pranzo. E’ il vecchio presepe di casa Ratzinger che i fratelli Joseph e Georg costruivano insieme con l’aiuto della mamma fin dagli anni ’30.

 
Al mondo interessa l'opinione della Santa Sede
Scritto da Angela Ambrogetti   
Martedì 20 Dicembre 2011 17:56

Ecco la mia rubrica su TEMPI di questa settimana:

Le opinioni della Santa Sede nella scena internazionale interessano. Lo dimostra il fatto che sia “osservatore permanente” presso istanze mondiali come Nazioni Unite dove ben tre papi hanno parlato in Assemblea Generale.

Ultimo aggiornamento Martedì 20 Dicembre 2011 18:05
 
La carità non è in contrasto con la verità: un articolo di Joseph Ratzinger
Scritto da Angela Ambrogetti   
Lunedì 12 Dicembre 2011 09:59

Ecco la mia rubrica su TEMPI di questa settimana:

Verità e carità sono i due cardini del pensiero teologico di Joseph Ratzinger. Lo sono da molto prima che diventasse Papa ed erano condivisi con il Magistero del beato Giovanni Paolo II. Un bellissimo esempio ne è il testo, ripubblicato dall’Osservatore Romano, dell’introduzione ad un volume di studio della Congregazione per la Dottrina della Fede firmata da Joseph Ratzinger nel 1998. Si parla di divorziati risposati.

 
Ecco come soffre un santo: Don Stanislao racconta Karol Wojtyla
Scritto da Angela Ambrogetti   
Domenica 04 Dicembre 2011 11:30

Ecco la mia rubrica su TEMPI in edicola questa settimana:

“Lui ci ha mostrato come muore un uomo che ha fede.” Parole che sembrano stridere con la vita. Invece la esaltano. Le ho ascoltate dal cardinale Stanislaw Dziwisz, don Stanislao. Ovviamente parlava del Beato Giovanni Paolo II. Nei giorni scorsi del suo magistero della sofferenza hanno parlato in molti durante la Conferenza internazionale sulla pastorale sanitaria. Ho incrociato il suo sguardo con commozione.

Ultimo aggiornamento Domenica 04 Dicembre 2011 11:33
 
"Compagni di viaggio" a Trieste e Cormòns
Scritto da Angela Ambrogetti   
Martedì 29 Novembre 2011 17:53

 

Ecco un appuntamento per gli amici del Friuli!

L’associazione Piccola Accademia di Cormòns, mi invitato in Friuli Venezia giulia per due appuntamenti consecutivi per presentare  “Compagni di Viaggio”, interviste con il beato Giovanni Paolo II, (Libreria Editrice Vaticana).

Trieste giovedì 1° dicembre (ore 18.00) presso lo “Studium Fidei - Centro Pastorale Paolo VI, (via Don Minzoni, 5)

venerdì 2 dicembre (ore 20.30) al Centro Mons Giuseppe Trevisan di Cormòns.

Di seguito l' articolo apparso su   http://www.fvgnews.net/

 
«InizioPrec.12345678910Succ.Fine»

Pagina 6 di 24

Benvenuti!


Benvenuti sul blog di Angela Ambrogetti, vaticanista incallita, dal 1988 scorrazzo su media di tutti i tipi!
www.angelambrogetti.org
www.korazym.org
www.insidethevatican.com

Compagni di Viaggio - Interviste al volo con Giovanni Paolo II
Il libro di Angela Ambrogetti
COMPAGNI
DI VIAGGIO

Interviste al volo
con Giovanni Paolo II
Edizioni Libreria Editrice Vaticana
COMPRA SUBITO

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

MESSAGGIO PER NON VEDENTI Segnalo una iniziativa per gli amici non vedenti. Chi vuol ricevere gratuitamente via mail una rassegna stampa quotidiana cattolica può fare la sua richiesta al seguente indirizzo e-mail g.bottai@fastwebnet.it fornendo le seguenti informazioni: nome, cognome, città di residenza, il proprio indirizzo e-mail e dando l'indicazione: non vedente. Segnalate questo messaggio anche ai vostri amici.

Chi è online

 16 visitatori online

Ultimi commenti

RSS