Vaticano
Evangelizzazione o manipolazione? La vicenda del monastero di Dailia
Scritto da Angela Ambrogetti   
Martedì 09 Agosto 2011 07:46

Ormai più o meno l’abbiamo letto tutti: il contenzioso tra l’ Abbazia di Praglia e la diocesi di Pola per la proprietà dell’ex convento benedettino di Dailia in Istria è stato ufficialmente risolto da una commissione della Santa Sede che, per chiudere la vicenda, ha per qualche minuto “sospeso” il vescovo per poter firmare un accordo tra diocesi e abbazia.

Si è parlato anche di “incidente diplomatico”, ma in effetti il Vaticano ha solo chiuso un affare che sarebbe dovuto essere interno alla Chiesa. Ma le parti che si contendono la proprietà del complesso di 600 ettari e degli antichi edifici vista mare in una zona di grande importanza turistica, non hanno certo mantenuto il riserbo.

In particolare in Croazia il vescovo Ivan Milovan ha messo tutto nella piazza mediatica scatenando la stampa laica e di sinistra che certo non sostiene la Chiesa.

 
Erfurt cerca volontari per la visita di Benedetto XVI
Scritto da Angela Ambrogetti   
Sabato 06 Agosto 2011 17:57

Servono ancora volontari per la visita del papa nella diocesi di Erfurt. La richiesta viene dal portavoce dell’ufficio di coordinamento della visita ad Erfurt Andreas Wallbillich che ne ha parlato in una intervista alla Münchner Kirchenradio.

Wallbillich ha spiegato che sia per la messa nella Piazza del Duomo ad Erfurt che per il Vespro ad Etzelsbach ci sarà bisogno di circa 2000 volontari per l’assistenza ai fedeli e per la logistica. Tutti sono ammessi, basta avere almeno 16 anni. “Non controlleremo certo i certificati di battesimo”, dice, anche considerando la condizione di diaspora dei cattolici che in Turingia sono solo l’8 per cento. Ma anche se molti hanno poca familiarità con la Chiesa cattolica “c’è un’attesa gioiosa e grande curiosità”.

 
La Via Crucis della GMG: meditazioni sulle sofferenze degli uomini dalla mancanza di lavoro ai genocidi
Scritto da Angela Ambrogetti   
Venerdì 05 Agosto 2011 16:37

Nel programma della GMG c’è una tappa che è sempre molto attesa dai giovani: la Via Crucis. Ogni nazione che ha ospitato questo evento ha dato alla pia pratica che ricorda la passione di Gesù una caratteristica culturale locale con un profondo senso religioso. Basta ricordare, una per tutti, la Via Crucis della GMG di Roma 2000 al Colosseo con la riflessione sui martiri del XX secolo. Non è da meno Madrid 2011 che ha scelto le meravigliose opere d’arte delle processioni del Venerdì Santo. Ognuna delle stazioni è rappresentata da un carro della Settimana Santa spagnola, impreziosite da antichi gruppi scultorei dell'arte spagnola degli ultimi quattro secoli, di incalcolabile valore artistico e devozionale.

Ultimo aggiornamento Venerdì 05 Agosto 2011 16:46
 
Certezza e sapienza nelle Madonne d' Abruzzo
Scritto da Angela Ambrogetti   
Mercoledì 03 Agosto 2011 07:58

Per chi si segue l’attività della Chiesa, del Vaticano e dei cattolici questo agosto 2011 ha almeno due appuntamenti irrinunciabili: la GMG e il Meeting di Rimini.

Tra pochi giorni Madrid sarà il centro della gioventù cattolica mondiale, e subito dopo, anzi con una sovrapposizione di un giorno, parte il Meeting per l’ Amicizia tra i popoli edizione 2011.

Giornate che scaldano anche le redazioni dei giornali laici, tra politica e polemiche.

Ma dimenticando spesso, a causa di una battuta di un politico o di un titolo ad effetto, le cose belle, arricchenti di una kermesse.

Allora inizio ricordando a chi va a Rimini di visitare una delle mostre top dell’ evento: Madonne d’Abruzzo.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 03 Agosto 2011 08:02
 
Il 4 novembre il papa presiede i Vespri per i 70 anni dell' Opera per le vocazioni
Scritto da Angela Ambrogetti   
Giovedì 28 Luglio 2011 17:19

Vocazioni e Atenei pontifici saranno unite il prossimo 4 novembre nella celebrazione dei Vespri presieduti dal papa a San Pietro alle 16.30 La Pontificia Opera delle vocazioni sacerdotali è stata istituita da Pio XII col motu proprio Cum Nobis del 4 novembre 1941 presso quella che un tempo si chiamava Congregazione dei Seminari e delle Università degli studi e che oggi è la Congregazione per l'Educazione cattolica. Per i suoi 70 anni dal 3 al 5 Novembre 2011 si svolge  a Roma un convegno sul tema: L´identità del presbitero nella chiesa, oggi.

Ultimo aggiornamento Giovedì 28 Luglio 2011 17:23
 
Una GMG per tornare a confessarsi
Scritto da Angela Ambrogetti   
Giovedì 28 Luglio 2011 16:34

Si va bene i social network, il web, la tv on line le dirette e tutto sono utili e belle, ma pensiamo soprattutto alla fede. Quella che i ragazzi porteranno a Madrid da tutto il mondo sarà anche un aiuto per la Spagna che si vuole scrollare di dosso certi “zapaterismi”.

E il papa lo sa molto bene. Per questo visita la Spagna per la terza volta. Non solo una GMG quella che dall’11 al 21 agosto anima Madrid e le diocesi della penisola iberica. Certo al primo posto ci sono i giovani, e del resto loro sono la primavera e il futuro. E a loro spetta il compito di combattere con la gioiosità della fede il secolarismo che dilaga in Europa. Allora andiamo un pò a scavare dietro le manifestazioni belle, ma esteriori, della GMG di Madrid e ascoltiamo che cosa ci dice il papa. Primo messaggio: confessatevi. Sarà proprio Benedetto XVI a dar l’ esempio confessando alcuni giovani di ogni parte del mondo durante i giorni di Madrid. Una abitudine che il papa avena preso nel secondo anno del pontificato proprio per la celebrazione diocesana della GMG a Roma.

 
Un blog per difendere i cattolici cinesi
Scritto da Angela Ambrogetti   
Giovedì 28 Luglio 2011 15:59

Ecco la mia rubrica di questa settimana su TEMPI.

Chi si preoccupa dei cinesi? Tutti sappiamo che il papa prova “dolore e preoccupazione” per la situazione dei cattolici della Cina. Le ordinazioni episcopali illegittime sono un chiaro attacco dello stato alla Chiesa cattolica “colpevole” di esser fedele al papa. Negli anni si sono sviluppate due linee di pensiero. Da una parte chi è favorevole ad una linea morbida e di dialogo verso Pechino, e dall’altra chi sosteneva una vera forma di “resistenza”. Ma per tutti era importante il sostegno ai semplici fedeli, e che la Chiesa cinese non si spaccasse a causa delle persecuzioni.

 
Suggerimenti per un'estate diversa!
Scritto da Angela Ambrogetti   
Giovedì 28 Luglio 2011 07:05

Dopo il successo dell’iniziativa dell’anno scorso, che ha permesso di sostenere 14 mense popolari a Lima (Perù), una nuova sfida per i giovani del Lazio. Arriva infatti la “Missione: tre tonnellate per la Costa d’Avorio”. L’obiettivo è quello di raccogliere proprio 3.000 chili di alimenti e altri generi di prima necessità da inviare ad Abidjan, in Costa d’Avorio, città dilaniata dalla guerra civile che dal novembre scorso sta piegando il Paese. A proporla è la Comunità Missionaria di Villaregia, nella sede di Roma, che chiama in causa giovani tra i 18 e i 32 anni che, per dieci giorni, vogliono vivere un’esperienza all’insegna dell’amicizia, della solidarietà, del lavoro e dell’attenzione ai poveri e agli ultimi. L’iniziativa, intitolata “Estate Missionaria Giovani”, si svolgerà  a Roma (Via Berlese, 55 – Km 19 della Laurentina) dal 29 luglio al 7 agosto.
Un’estate all’insegna della solidarietà, per richiamare i giovani a vivere una “vacanza alternativa”, diversa da quelle tradizionali di mare e montagna. Durante l’esperienza i giovani busseranno casa per casa, a Cisterna di Latina, e saranno presenti in alcuni supermercati, chiedendo di contribuire alla raccolta alimentare per raggiungere l’obiettivo delle tre tonnellate: 3.000 chili di cibo da poter inviare, grazie ai container della Comunità Missionaria di Villaregia a sostegno dei progetti di sviluppo che sostiene a Yopougon, quartiere della periferia della capitale ivoriana.
Dieci giorni di lavoro e smistamento del materiale da spedire in missione, ma anche giorni contrassegnati da momenti di incontro e scambio, preghiera e spiritualità, fraternità e gioco.
Per maggiori informazioni
www.estatemissionaria.it
COMUNITÀ MISSIONARIA DI VILLAREGIA
Via A. Berlese, 55 00134 ROMA (RM)
tel. 06/5069.069 347.081.7464
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Anche su facebook

 
«InizioPrec.12345678910Succ.Fine»

Pagina 10 di 24

Benvenuti!


Benvenuti sul blog di Angela Ambrogetti, vaticanista incallita, dal 1988 scorrazzo su media di tutti i tipi!
www.angelambrogetti.org
www.korazym.org
www.insidethevatican.com

Compagni di Viaggio - Interviste al volo con Giovanni Paolo II
Il libro di Angela Ambrogetti
COMPAGNI
DI VIAGGIO

Interviste al volo
con Giovanni Paolo II
Edizioni Libreria Editrice Vaticana
COMPRA SUBITO

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

MESSAGGIO PER NON VEDENTI Segnalo una iniziativa per gli amici non vedenti. Chi vuol ricevere gratuitamente via mail una rassegna stampa quotidiana cattolica può fare la sua richiesta al seguente indirizzo e-mail g.bottai@fastwebnet.it fornendo le seguenti informazioni: nome, cognome, città di residenza, il proprio indirizzo e-mail e dando l'indicazione: non vedente. Segnalate questo messaggio anche ai vostri amici.

Chi è online

 12 visitatori online

Ultimi commenti

RSS