Vaticano
Non c'è pace senza verità dice Benedetto XVI
Scritto da Angela Ambrogetti   
Domenica 26 Giugno 2011 18:13

Ecco  la mia rubrica di questa settimana su TEMPI

Evoluzione e non rivoluzione. La vera “primavera” dei siriani è questa secondo l’arcivescovo Siro-Cattolico di Damasco Elias Tabe. E i cristiani hanno un ruolo preciso nella soluzione pacifica della crisi del regime di Damasco. Affermazione in perfetta linea con le parole di Benedetto XVI che, all’ambasciatore siriano, chiarisce che l’unità è frutto del rispetto della dignità dell’uomo “al centro delle istituzioni, delle leggi e dell’azione delle società.”

 
La Caritas di Benedetto grazie all' Obolo
Scritto da Angela Ambrogetti   
Sabato 25 Giugno 2011 18:23

Ha origini antichissime, eppure solo papa Pio IX lo ufficializzò.

L’Obolo di San Pietro è oggi una pia pratica che il 29 giugno, festa dei santi Pietro e Paolo, offre ai fedeli l’occasione di donare al papa il denaro che userà per le opere di carità.

Papa Pio IX ne parla nella Enciclica Saepe venerabilis del 5 agosto 1871. Nel testo il papa lamentava la perdita di beni dopo la presa di Roma nel 1870 e la conseguente difficoltà per la Santa Sede anche nelle opere di carità. Il papa ringrazia per l’ Obolo che più dice “più abbondante del solito” e “con il quale poveri e ricchi si sono sforzati di soccorrere la povertà a Noi cagionata.” Pio IX ringraziava tutti i fedeli che lo avevano sostenuto in quel periodo difficile mentre compiva i 25 anni di pontificato. Così l’ Obolo, nato nell’ VIII secolo dai con i contributi degli anglosassoni convertiti al cristianesimo e inizialmente chiamato “Denarius Sancti Petri”, divenne il modo della Santa Sede di affrontare la fine del potere temporale.

Oggi si tratta di carità. Il papa usa il fondo per sostenere iniziative di aiuto a popolazioni che hanno subito calamità, o per particolari gesti di carità.

 
Cambia il portavoce dell' Opus Dei: dal 26 giugno sarà Bruno Mastroianni
Scritto da Angela Ambrogetti   
Venerdì 24 Giugno 2011 11:38

Dopo 40 anni cambio al vertice dell’informazione dell Opus Dei Pippo Corigliano lascia il posto al suo collaboratore Bruno Mastroianni che diventerà Direttore dell’Ufficio Informazioni dell’Opus Dei per l’Italia il prossimo 26 giugno, festa di San Josemaría Escrivá.

Ultimo aggiornamento Sabato 25 Giugno 2011 07:04
 
La fede non è un carico in più, ma un aiuto. Georg Gänswein riceve l'omaggio della Università Cattolica
Scritto da Angela Ambrogetti   
Sabato 18 Giugno 2011 14:12

Fede e ragione ma soprattutto gioia perché la fede non è un fardello ma un aiuto nella quotidianità.La sintesi del pensiero di Joseph Ratzinger, Papa Benedetto XVI, è del suo segretario particolare.Monsignor Georg Gänswein in uno dei suoi rari interventi pubblici ha spiegato così il rapporto fede e ragione “una colonna, un pilastro del pensiero di papa Benedetto, già del professor Ratzinger, e poi del cardinale Ratzinger e adesso anche di papa Benedetto.”Occasione la festa della Università Cattolica del Sacro Cuore a Roma il 17 giugno. Un appuntamento che si rinnova ogni anno dal 1984 e associa festa popolare con la presenza di personaggi di rilievo.Quest’anno a ricevere la targa il segretario di papa Benedetto e il professor Giulio Tremonti ministro dell’ economia ma soprattuto, come si legge nella motivazione del premio, sostenitore di una economia a servizio dell’uomo.

 
La certezza del Meeting
Scritto da Angela Ambrogetti   
Giovedì 16 Giugno 2011 17:14

Che cosa c’è rimasto di certo nella nostra società? Il Meeting di Rimini. La XXXII edizione è pronta dal 21 al 27 agosto, ovviamente nella cittadina rivierasca: “E l’ esistenza diventa una immensa certezza”. Questo è il tema del 2011. A dare il via all’evento il presidente della Repubblica Napolitano. Anche perché tra le certezze che offre il Meeting 2011 c’è una mostra dedicata ai 150 anni della unità politica italiana.

Altra certezza è la presenza di politici e intellettuali, giornalisti e uomini di Chiesa. Un po’ come succeda da qualche anno alla presentazione ufficiale che avviene nella cornice di Palazzo Borromeo, sede dell’Ambasciata d’ Italia presso la Santa Sede, e ormai luogo di incontro vip della capitale.

Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Giugno 2011 17:20
 
La fede non è per "trascinati"
Scritto da Angela Ambrogetti   
Martedì 14 Giugno 2011 07:48

Mentre Roma ieri si ubriacava con i risultati del referendum, il papa parlava alla sua Diocesi riunita a San Giovanni. In pochi lo hanno seguito. Stavolta non era “strumentalizzabile”, si parlava di fede. Quella che, ha ricordato ieri il papa a San Giovanni citando Hans Urs von Balthasar, " non deve essere presupposta ma proposta".

Perché la fede non si “trasmette automaticamente nel cuore dell’uomo, ma deve essere sempre annunciata.”

Compito difficile ed esaltante per ogni cristiano, per ogni “cuore che crede, che spera, che ama, un cuore che adora Cristo e crede nella forza dello Spirito Santo!”

 
Cristiani, cioè mariani
Scritto da Angela Ambrogetti   
Giovedì 09 Giugno 2011 10:18

Ecco la mia rubrica di questa settimana su TEMPI

“La pietà mariana ci metteva le ali!” Parola di Benedetto XVI papa, teologo, intriso di pietà mariana. E c’è ancora chi crede che il Rosario sia una preghiera noiosetta!

 
In DVD le parole inedite di Paolo VI su San Tommaso
Scritto da Angela Ambrogetti   
Martedì 07 Giugno 2011 07:14

Torna alla luce un inedito discorso di papa Paolo VI su San Tommaso d’ Aquino.

Era il VII centenario del dies natalis di San Tommaso (1274-1974), e Paolo VI si era voluto recare in pellegrinaggio presso i luoghi dell’Aquinate. Nel passaggio ad Aquino, il Pontefice mise da parte il discorso ufficiale, e parlò a braccio. Di quel discorso fino ad oggi non era rimasta testimonianza, salvo la versione “ufficiale” pubblicata all’epoca da L’Osservatore Romano. Il Circolo San Tommaso d’Aquino Onlus ha recuperato dal prezioso Archivio Sonoro di Radio Vaticana l’audio originale del testo di Paolo VI e lo ha inciso sul dvd, insieme alle immagini inedite della memorabile giornata del 14 settembre 1974. Immagini rimaste nei magazzini di fotografi locali, che rappresentano una testimonianza storica senza precedenti.

Ultimo aggiornamento Martedì 07 Giugno 2011 07:24
 
«InizioPrec.11121314151617181920Succ.Fine»

Pagina 12 di 24

Benvenuti!


Benvenuti sul blog di Angela Ambrogetti, vaticanista incallita, dal 1988 scorrazzo su media di tutti i tipi!
www.angelambrogetti.org
www.korazym.org
www.insidethevatican.com

Compagni di Viaggio - Interviste al volo con Giovanni Paolo II
Il libro di Angela Ambrogetti
COMPAGNI
DI VIAGGIO

Interviste al volo
con Giovanni Paolo II
Edizioni Libreria Editrice Vaticana
COMPRA SUBITO

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

MESSAGGIO PER NON VEDENTI Segnalo una iniziativa per gli amici non vedenti. Chi vuol ricevere gratuitamente via mail una rassegna stampa quotidiana cattolica può fare la sua richiesta al seguente indirizzo e-mail g.bottai@fastwebnet.it fornendo le seguenti informazioni: nome, cognome, città di residenza, il proprio indirizzo e-mail e dando l'indicazione: non vedente. Segnalate questo messaggio anche ai vostri amici.

Chi è online

 3 visitatori online

Ultimi commenti

RSS