Vaticano
A San Marino sulle tracce del cristianesimo europeo
Scritto da Angela Ambrogetti   
Lunedì 06 Giugno 2011 10:01

La prossima tappa “internazionale” di Benedetto XVI sarà la visita a San Marino.

In effetti quella del papa è una visita ad una diocesi italiana, quella di San Marino/Montefeltro. Ma il prossimo 19 giugno di fatto il pontefice vista anche uno stato sovrano e incontra i Capitani, i leader della piccolissima Repubblica.

Un viaggio che segue il cammino iniziato idealmente ad Aquileia, Chiesa madre anche delle diocesi croate, e prosegue nel luogo dove il fondatore della Repubblica di San Marino, l’anacoreta e diacono Marino trovò rifugio dalla natia Dalmazia.

 
Per costuire l' Europa il Vaticano guarda ad est
Scritto da Angela Ambrogetti   
Venerdì 03 Giugno 2011 15:37

Ecco la mia rubrica su TEMPI di questa settimana:


Per costruire a nuova Europa non bastano gli interessi economici ma servono i valori della fede cristiana senza i quali la sua storia sarebbe incomprensibile.

I pontefici lo ripetono da decenni. E con la forza di chi si sente drammaticamente inascoltato. Anche Benedetto XVI lo ha ricordato ai bulgari e ai macedoni che, secondo il calendario ortodosso, ogni 24 maggio festeggiano con un incontro in Vaticano la festa dei santi Cirillo e Metodio.

 
La Chiesa belga più attenta alle vittime di abusi della società civile
Scritto da Angela Ambrogetti   
Giovedì 02 Giugno 2011 10:00

La nota è del 30 maggio, ma ha fatto più "notizia" la  conferenza stampa di  Walter Van Steenbrugge, uno degli avvocati delle circa 80 vittime che hanno deciso di avviare l’azione giudiziaria davanti al tribunale di Gand. Ecco una sintesi della nota della Chiesa belga.

 
Religione e società per la nuova evangelizzazione
Scritto da Angela Ambrogetti   
Mercoledì 01 Giugno 2011 09:47

"La crisi che si sperimenta porta con sé i tratti dell’esclusione di Dio dalla vita delle persone”. Papa Benedetto lo ha ricordato alla prima Plenario del Pontificio Consiglio per la nuova evangelizzazione. E all’Istituto Superiore di Scienze Religiose all’Apollinare lo hanno preso molto sul serio e hanno creato un nuovo biennio specialistico e un Master: “Religione & Società”. Una specifica attenzione all’attuale crisi antropologica ed etica della politica e dell’economia, dalle più cruciali questioni al centro del dibattito scientifico e con uno sguardo ai problemi posti dal multiculturalismo, dal pluralismo religioso e dal rapporto tra la funzione magisteriale della gerarchia ecclesiastica e il ruolo del laico cristiano nella vita pubblica.

 
Aiutiamo a portare i ragazzi cinesi alla GMG
Scritto da Angela Ambrogetti   
Venerdì 27 Maggio 2011 07:03

Quindici giovani cattolici cinesi vorrebbero partecipare alla Giornata mondiale della gioventù che si terrà a Madrid dal 16 al 21 agosto. Pur lavorando e risparmiando, non riescono a far fronte a tutte le spese e per questo chiedono aiuto ai loro coetanei nel mondo.

L’appello è giunto proprio  ad AsiaNews,  nei giorni della Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina, voluta da Benedetto XVI per rafforzare la fede e l’unità dei cattolici cinesi con la Chiesa universale e con il papa.

 
E ' possibile? Due giornalisti dicono di si!
Scritto da Angela Ambrogetti   
Giovedì 26 Maggio 2011 07:06

Il viaggio della speranza di due sorelle su una carretta del mare, la fuga di un bambino africano che i guerriglieri volevano soldato, il cambiamento di tanti giovani italiani, le accoglienze discrete di migliaia di persone in difficoltà. Sono alcune della storie raccolte in “È possibile! Storie dall’Arsenale”, il libro scritto da Gian Mario Ricciardi e Matteo Spicuglia  edito da Priuli&Verlucca.

Nessun effetto speciale, solo la normalità che segna il tempo di una vecchia fabbrica di armi di Torino, trasformata dal lavoro e dai sogni di migliaia di persone in Arsenale della Pace, un "monastero metropolitano", "casa rifugio" aperta 24 ore su 24: l’avventura del Sermig, Servizio Missionario Giovani.

 
A Milano si riparte dalle catechesi
Scritto da Angela Ambrogetti   
Mercoledì 25 Maggio 2011 07:46

Si comincia dalle catechesi. Nella diocesi di Milano ad un anno dal’Incontro Mondiale delle Famiglie che dal 30 maggio al 2 giugno animerà la Lombardia, si lavora alla preparazione della gente. Con un sussidio pastorale. Parola che suona un po’ anni ’70 e che sembra non tenere conto dei problemi attuali della evangelizzazione a dire il vero. Il volumetto elegante e agile, raccoglie dieci catechesi tematiche struttarate tipo Lectio, sul tema della giornata, la VII : La famigli, il lavoro, la festa.

Un lavoro congiunto tra diocesi di Milano e Pontificio Consiglio della Famiglia che dovrebbe essere affiancato anche da una comunicazione mediatica di forte impatto nella città lombarda.

 
Quattro applausi per Bagnasco
Scritto da Angela Ambrogetti   
Lunedì 23 Maggio 2011 18:26

I vescovi nella Aula del Sinodo applaudono quattro volte. La prolusione del cardinale Angelo Bagnasco per i lavoro della Assemblea generale e lunga, articolata, densa. I temi sono tanti, e i vescovi italiani si incontrano una volta l’anno tutti insieme per discuterli.

Bagnasco traccia un filo rosso sulle orme del pensiero e della vita di Giovanni Paolo II, beato, papa e primate d’ Italia. Rilegge le giornate della beatificazione e il senso stesso della sua santità, ricorda come Benedetto sia non solo un suo successore, ma un suo devoto.

 
«InizioPrec.11121314151617181920Succ.Fine»

Pagina 13 di 24

Benvenuti!


Benvenuti sul blog di Angela Ambrogetti, vaticanista incallita, dal 1988 scorrazzo su media di tutti i tipi!
www.angelambrogetti.org
www.korazym.org
www.insidethevatican.com

Compagni di Viaggio - Interviste al volo con Giovanni Paolo II
Il libro di Angela Ambrogetti
COMPAGNI
DI VIAGGIO

Interviste al volo
con Giovanni Paolo II
Edizioni Libreria Editrice Vaticana
COMPRA SUBITO

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

MESSAGGIO PER NON VEDENTI Segnalo una iniziativa per gli amici non vedenti. Chi vuol ricevere gratuitamente via mail una rassegna stampa quotidiana cattolica può fare la sua richiesta al seguente indirizzo e-mail g.bottai@fastwebnet.it fornendo le seguenti informazioni: nome, cognome, città di residenza, il proprio indirizzo e-mail e dando l'indicazione: non vedente. Segnalate questo messaggio anche ai vostri amici.

Chi è online

 8 visitatori online

Ultimi commenti

RSS