Vaticano
Cambia il portavoce dell' Opus Dei: dal 26 giugno sarà Bruno Mastroianni PDF Stampa E-mail
Scritto da Angela Ambrogetti   
Venerdì 24 Giugno 2011 11:38

Dopo 40 anni cambio al vertice dell’informazione dell Opus Dei Pippo Corigliano lascia il posto al suo collaboratore Bruno Mastroianni che diventerà Direttore dell’Ufficio Informazioni dell’Opus Dei per l’Italia il prossimo 26 giugno, festa di San Josemaría Escrivá.

 

Bruno Mastroianni è nato a Roma il 12 settembre del 1979, sposato con Nadine Chirizzi dal 2004. Si è laureato in filosofia all’università di Roma Tre. Fin dagli anni dell'università, interessato al giornalismo, ha ideato un sito di informazione e documentazione sui principali dibattiti che animano l'opinione pubblica (www.documentazione.info). Giornalista, ha scritto su periodici e quotidiani su temi religiosi, sociali e culturali.

Per l'Iscom (www.iscom.info) - ente nato per supportare nella comunicazione attività sociali ed educative - cura progetti di comunicazione per istituzioni senza scopo di lucro e per istituzioni legate alla Chiesa. Dal 2008 è docente incaricato di Media Relations presso la Facoltà di Comunicazione Istituzionale della Pontificia Università della Santa Croce (www.pusc.it).

Sempre per l’Iscom in collaborazione con la Pontificia Università della Santa Croce ha curato il coordinamento accademico del Corso di Specializzazione in Informazione Religiosa per giornalisti italiani e internazionali giunto nel 2011 alla quarta edizione.

Recentemente ha collaborato con l'Ufficio Comunicazioni Sociali del Vicariato di Roma in occasione della veglia di preghiera al Circo Massimo precedente la cerimonia di canonizzazione di Giovanni Paolo II.

Per i tipi della Lindau ha da poco pubblicato San Josemaría Escrivá. Una biografia per immagini del fondatore dell’Opus Dei, con prefazione di Joaquín Navarro-Valls.

Lavora per l’Ufficio Informazioni della Prelatura dell’Opus Dei dal 2002.

In questi anni ha lavorato strettamente al fianco di Pippo Corigliano, che ha diretto l’Ufficio negli ultimi 40 anni, facendo esperienza di alcuni eventi significativi dell’istituzione, come la Canonizzazione del fondatore, San Josemaría, il 6 ottobre 2002, e la gestione del caso di comunicazione del Codice da Vinci nel 2006.

Dal 26 giugno Corigliano presterà consulenza alla comunicazione di diverse iniziative legate all'Opera, come il Campus Bio-Medico, oltre a sviluppare attività di formazione sempre nel campo della comunicazione.

Intanto la sua presenza sui media di tutta Italia è sempre più frequente grazie al suo ultimo gustosissimo libro : “Prerferisco il Paradiso” giunto alla V ristampa, edito da Mondadori.

Ultimo aggiornamento Sabato 25 Giugno 2011 07:04
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Benvenuti!


Benvenuti sul blog di Angela Ambrogetti, vaticanista incallita, dal 1988 scorrazzo su media di tutti i tipi!
www.angelambrogetti.org
www.korazym.org
www.insidethevatican.com

Compagni di Viaggio - Interviste al volo con Giovanni Paolo II
Il libro di Angela Ambrogetti
COMPAGNI
DI VIAGGIO

Interviste al volo
con Giovanni Paolo II
Edizioni Libreria Editrice Vaticana
COMPRA SUBITO