Vaticano
Non c'è pace senza verità dice Benedetto XVI PDF Stampa E-mail
Scritto da Angela Ambrogetti   
Domenica 26 Giugno 2011 18:13

Ecco  la mia rubrica di questa settimana su TEMPI

Evoluzione e non rivoluzione. La vera “primavera” dei siriani è questa secondo l’arcivescovo Siro-Cattolico di Damasco Elias Tabe. E i cristiani hanno un ruolo preciso nella soluzione pacifica della crisi del regime di Damasco. Affermazione in perfetta linea con le parole di Benedetto XVI che, all’ambasciatore siriano, chiarisce che l’unità è frutto del rispetto della dignità dell’uomo “al centro delle istituzioni, delle leggi e dell’azione delle società.”

Il cambiamento, dice Tabe. “ricerchi il bene comune, l’uguaglianza, il diritto e rinneghi la violenza come strumento per conseguire tali obiettivi.” Democrazia senza fondamentalismi, e riforme fatte “senza subire pressioni internazionali”.

Benedetto dice all’ambasciatore Hussan Edin Aala che questi cambiamenti non devono realizzarsi “in termini d’intolleranza, di discriminazione o di conflitto, e ancor meno di violenza, ma in termini di rispetto assoluto della verità, della coesistenza, dei diritti legittimi delle persone e delle collettività.” Linea tracciata già, nel 2001, da Giovanni Paolo II. Nel pellegrinaggio sulle orme di San Paolo, aveva salutato Hassad indicando un ruolo preciso per la Siria, il cui presidente deve, per legge, essere islamico, ma che è culla del cristianesimo: “Affinché si apra la porta della pace, devono essere risolte le questioni fondamentali della verità e della giustizia, dei diritti e delle responsabilità.”

A questo sono chiamati i cristiani della terra dove la verità di Cristo ha folgorato San Paolo.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Benvenuti!


Benvenuti sul blog di Angela Ambrogetti, vaticanista incallita, dal 1988 scorrazzo su media di tutti i tipi!
www.angelambrogetti.org
www.korazym.org
www.insidethevatican.com

Compagni di Viaggio - Interviste al volo con Giovanni Paolo II
Il libro di Angela Ambrogetti
COMPAGNI
DI VIAGGIO

Interviste al volo
con Giovanni Paolo II
Edizioni Libreria Editrice Vaticana
COMPRA SUBITO