Vaticano
Comunione e fedeltà secondo Benedetto XVI PDF Stampa E-mail
Scritto da Angela Ambrogetti   
Lunedì 11 Luglio 2011 14:25

Ecco la mia rubrica di questa settimana su TEMPI

L’Eucaristia è l’antidoto all’individualismo e il farmaco dell’intelligenza ha ricordato il papa nel giorno in cui in Italia si festeggia il Corpus Domini. Ma non dimentichiamo la fedeltà che è sintomo della qualità di una relazione umana. É sacerdote da 60 anni il papa, è diventato “amico” di Dio, entrando in un rapporto personale. E “l’amicizia non è soltanto conoscenza, è soprattutto comunione del volere”, ha detto nell’omelia del 29 giugno. Insomma è fedeltà.

 

Benedetto XVI nei suoi discorsi costruisce giorno dopo giorno un umanesimo cristiano che si scontra “felicemente” con il pensiero comune, debole e spesso autoreferenziale. Invece, dice: “la Chiesa, malgrado i limiti e gli errori umani, ha continuato ad essere nel mondo una forza di comunione”. Un concetto che sembra controcorrente anche all’interno del popolo di Dio. Comunione e fedeltà. “Oggi più che mai c’è bisogno di fedeltà!” ha detto il papa all’Associazione dei Santi Pietro e Paolo, perché la qualità di una relazione umana si vede dalla fedeltà!” E come la Eucaristia è un antidoto contro il vuoto della falsa libertà.

La vera libertà si conquista nella fedeltà, nella comunione, nella obbedienza “appiglio sicuro per la serena certezza”, come dice il cardinale Angelo Scola che dal 28 giugno è tornato alla “Chiesa madre” in cui è nato ed è stato “simultaneamente svezzato alla vita e alla fede”. La diocesi di Ambrogio ha la possibilità di dimostrarlo una volta di più accogliendo un suo figlio nella fedeltà e nella comunione.

Ultimo aggiornamento Lunedì 11 Luglio 2011 14:37
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Benvenuti!


Benvenuti sul blog di Angela Ambrogetti, vaticanista incallita, dal 1988 scorrazzo su media di tutti i tipi!
www.angelambrogetti.org
www.korazym.org
www.insidethevatican.com

Compagni di Viaggio - Interviste al volo con Giovanni Paolo II
Il libro di Angela Ambrogetti
COMPAGNI
DI VIAGGIO

Interviste al volo
con Giovanni Paolo II
Edizioni Libreria Editrice Vaticana
COMPRA SUBITO