Vaticano
Bach a Sant' Ignazio PDF Stampa E-mail
Scritto da Angela Ambrogetti   
Mercoledì 15 Dicembre 2010 16:27

Nella chiesa di S.Ignazio, a piazza S.Ignazio, a partire dal 23 dicembre fino a novembre 2011, il maestro Giandomenico Piermarini terrà l'esecuzione integrale delle composizioni per organo di J.S.Bach in quattordici concerti, secondo il programma di Fernando Germani.

I concerti, per il periodo di Avvento e Natale, si tengono di giovedì alle ore 19, nei giorni 23 e 30 dicembre e 13 e 27 gennaio.

Altri tre concerti, per la Passione e la Pasqua, sono previsti a marzo, aprile e maggio. Altre festività e corali “del Dogma” sono in calendario per ottobre e novembre. L'ingresso è gratuito.

Per gli appassionati di Bach va detto che il calendario della manifestazione segue scrupolosamente la suddivisione in quattordici concerti organizzati secondo il calendario dell’Anno Liturgico quale fu utilizzato da Fernando Germani nelle sue “integrali” di Bach dall’immediato dopoguerra fino alla metà degli anni settanta, proprio a Sant'Ignazio e sullo stesso strumento. Le uniche volute difformità sono la suddivisione in tre cicli (Natale – Pasqua – Altre festività), con l’intento di dare maggior respiro alla manifestazione e maggior significato in relazione al calendario liturgico, e l’aggiunta dei “nuovi” Corali del manoscritto Neumeister, pubblicati solo verso la metà degli anni ottanta ma sulla cui paternità a tutt’oggi non sembra ancora detta una parola definitiva.

Fernando Germani fu il primo organista italiano a eseguire l’opera omnia organistica di Bach. Un piccolo aneddoto è rivelatore della sua grande fama: per il primo ciclo dell’integrale bachiana del 1945, a Sant’Ignazio, fu il Comandante Militare Statunitense che provvide a fornire la corrente elettrica necessaria al funzionamento dell’organo e a quei concerti assistettero anche i prigionieri di guerra tedeschi.

Giandomenico Piermarini, organista e ingegnere elettronico, si è diplomato in Organo e composizione organistica nel 1982 e si è laureato in Ingegneria Elettronica con il massimo dei voti presso l'Università La Sapienza di Roma. Dal 1989 è docente titolare di organo e canto gregoriano presso il Conservatorio “A. Casella” di L'Aquila dove tiene anche corsi di Informatica Musicale. È primo organista nella Arcibasilica Papale di S. Giovanni in Laterano di Roma.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 15 Dicembre 2010 16:43
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Benvenuti!


Benvenuti sul blog di Angela Ambrogetti, vaticanista incallita, dal 1988 scorrazzo su media di tutti i tipi!
www.angelambrogetti.org
www.korazym.org
www.insidethevatican.com

Compagni di Viaggio - Interviste al volo con Giovanni Paolo II
Il libro di Angela Ambrogetti
COMPAGNI
DI VIAGGIO

Interviste al volo
con Giovanni Paolo II
Edizioni Libreria Editrice Vaticana
COMPRA SUBITO