Vaticano
L'abete rosso del papa PDF Stampa E-mail
Scritto da Angela Ambrogetti   
Giovedì 16 Dicembre 2010 09:49

Piazza San Pietro si illuminerà venerdì pomeriggio con le luci dell’Albero di Natale, che sarà inaugurato  con una cerimonia suggestiva particolarmente attesa dai fedeli romani e dai pellegrini. Ad offrire l’abete al Santo Padre saranno quest’anno la Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige/Süd Tyrol, il Comune di Bressanone e la Compagnia degli “Schützen” del distretto Valle Isarco, guidata dal maggiore Sepp Kaser.

Interverranno alla cerimonia mons. Karl Golser, Vescovo di Bolzano-Bressanone, il Presidente della Provincia Luis Durnwalder, il Sindaco di Bressanone Albert Pürgstaller, insieme a membri della Compagnia degli “Schützen” di Valle Isarco. Da parte vaticana, saranno presenti il presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, card. Giovanni Lajolo, con il segretario generale arcivescovo Carlo Maria Viganò e il vice segretario generale, vescovo Giorgio Corbellini, il direttore dei Servizi Tecnici, ing. Pier Carlo Cuscianna e l’ing. Marco Bargellini, capo servizio dell’edilizia.

L’animazione musicale sarà curata da tre formazioni di Bressanone: il Coro del Duomo, la banda musicale “Bürgerkapelle” e il Coro Plose. L’Albero del 2010, un abete rosso, proviene dal Comune di Luson in Valle Isarco, ha 80 anni di età, un’altezza di 30 metri e un diametro di 7; è giunto in Vaticano lo scorso 2 dicembre ed è stato innalzato sulla Piazza nella giornata successiva.

Insieme alla pianta principale sono stati anche donati una quarantina di alberi più piccoli, alcuni dei quali saranno decorati con stelle di paglia, un tipico addobbo natalizio tirolese, realizzate a mano dalle associate del Movimento Femminile Cattolico/Katholische Frauenbewegung di Bressanone; gli alberi “minori” abbelliranno gli appartamenti pontifici, le residenze dei cardinali, uffici di Curia e l’Aula Paolo VI. Come negli anni precedenti, la decorazione dell’abete della Piazza è curata dai Servizi Tecnici del Governatorato, che hanno adornato la pianta di luci e festoni, collocando sulla sommità la grande stella luminosa, messaggio di pace e di speranza del Santo Natale.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Benvenuti!


Benvenuti sul blog di Angela Ambrogetti, vaticanista incallita, dal 1988 scorrazzo su media di tutti i tipi!
www.angelambrogetti.org
www.korazym.org
www.insidethevatican.com

Compagni di Viaggio - Interviste al volo con Giovanni Paolo II
Il libro di Angela Ambrogetti
COMPAGNI
DI VIAGGIO

Interviste al volo
con Giovanni Paolo II
Edizioni Libreria Editrice Vaticana
COMPRA SUBITO