Vaticano
Libertà di cercare la verità PDF Stampa E-mail
Scritto da Angela Ambrogetti   
Giovedì 16 Dicembre 2010 17:42

La libertà religiosa non è semplicemente libertà di culto, e soprattutto ha le sua radici intrinseche nella dignità dell’uomo. É questa in sintesi la tesi del Messaggio del papa per la Giornata della Pace 2011. Un testo a dire il vero abbastanza complesso, ricco di spunti filosofici e teologici che si apre con il pensiero all’Iraq e ai cristiani perseguitati in tutto il mondo.

 

Un testo che si base sui principi del Concilio Vaticano II e vuole parlare alle istituzioni internazionali come le Nazioni Unite spiegando che i diritti umani vanno coerentemente interpretati e difesi. Primo fra tutti proprio quello della libertà religiosa. Una libertà che non riguarda solo i credenti, di qualunque religione, ma anche chi è alla ricerca della verità. Una libertà che deve difendere la dignità dell’uomo da ogni “ismo”: fomadamentalismo, relativismo, fanatismo ma anche secolarismo.

La religiosità è intrinseca all’uomo e per questo va difesa in ogni sede.

E se si cerca la verità, la verità morale offerta dalle grandi religioni, diplomazia e politica devono saper promuovere azioni pratiche che vanno oltre la reciprocità, ma che sono solidarietà e ricerca del bene comune.

Cosa vuol dire allora? “Vuol dire- scrive il papa- agire in maniera responsabile sulla base della conoscenza oggettiva e integrale dei fatti; vuol dire destrutturare ideologie politiche che finiscono per soppiantare la verità e la dignità umana e intendono promuovere pseudo-valori con il pretesto della pace, dello sviluppo e dei diritti umani; vuol dire favorire un impegno costante per fondare la legge positiva sui principi della legge naturale.16 Tutto ciò è necessario e coerente con il rispetto della dignità e del valore della persona umana, sancito dai Popoli della terra nella Carta dell’Organizzazione delle Nazioni Unite del 1945, che presenta valori e principi morali universali di riferimento per le norme, le istituzioni, i sistemi di convivenza a livello nazionale e internazionale.”

Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Dicembre 2010 17:54
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Benvenuti!


Benvenuti sul blog di Angela Ambrogetti, vaticanista incallita, dal 1988 scorrazzo su media di tutti i tipi!
www.angelambrogetti.org
www.korazym.org
www.insidethevatican.com

Compagni di Viaggio - Interviste al volo con Giovanni Paolo II
Il libro di Angela Ambrogetti
COMPAGNI
DI VIAGGIO

Interviste al volo
con Giovanni Paolo II
Edizioni Libreria Editrice Vaticana
COMPRA SUBITO