Vaticano
Si apre la via della santità per un'altra coppia di sposi PDF Stampa E-mail
Scritto da Angela Ambrogetti   
Sabato 18 Dicembre 2010 08:59

Un’altra coppia presto beata. Si tratta di Licia Gualandris e Settimio Manelli per i quali lunedì 20 Dicembre alle ore 12, nell'Aula della Conciliazione del Vicariato di Roma, si aprirà ufficialmente la Causa con la costituzione del Tribunale Diocesano che esaminerà la Causa e col giuramento dei membri del suddetto Tribunale e del postulatore Padre Massimiliano Pio M. Maffei e della vice postulatrice Madre M. Grazia Palma.

“La loro esistenza – spiega don Silvio Longobardi, direttore della rivista di politiche familiari “Punto Famiglia” nel volumetto “Sposi e genitori esemplari” di Raffaele Iaria - è stata percorsa da fasci di luce straordinaria, basta pensare al particolare legame intessuto con Padre Pio da Pietrelcina, ma anche dalle tenebre di un periodo storico piuttosto tormentato e che è stato causa di non pochi problemi per la famiglia Manelli”.

Una coppia che ha avuto ben 21 figli, uno dei quali ha fondato l’ordine dei Frati e Suore Francescane dell’Immacolata, Padre Stefano Maria Manelli.

“La generosa accoglienza della vita – spiega don Longobardi - ben oltre i canoni di un periodo in cui il numero di figli era piuttosto elevato, è segno di quella fiducia nella Provvidenza che dovrebbe essere la regola di vita per ogni cristiano.

“Un capitolo confortante di vita cristiana genuina e fedele” ci viene offerto da questa coppia, spiega il giornalista Raffaele Iaria nel volumetto: due coniugi e genitori che costituiscono “un modello di esemplarità indubbiamente straordinaria e luminosissima,particolarmente per i nostri tempi. In questo mondo, infatti, dove è sotto gli occhi di tutti lo scadimento dei valori morali, dove l’immoralità si può dire che stia diventando moralità, dove la famiglia si sta frantumando e rischia di non più esistere, e la vita non è più accolta, cedendo il posto alla cultura della morte con l’aborto, la contraccezione e l’eutanasia, vale – spiega Iaria - davvero la pena di porre all’attenzione le figure e la vita di due coniugi, di due anime autenticamente cristiane vissuti nel nostro tempo e genitori di ventuno figli”.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Benvenuti!


Benvenuti sul blog di Angela Ambrogetti, vaticanista incallita, dal 1988 scorrazzo su media di tutti i tipi!
www.angelambrogetti.org
www.korazym.org
www.insidethevatican.com

Compagni di Viaggio - Interviste al volo con Giovanni Paolo II
Il libro di Angela Ambrogetti
COMPAGNI
DI VIAGGIO

Interviste al volo
con Giovanni Paolo II
Edizioni Libreria Editrice Vaticana
COMPRA SUBITO