Vaticano
Rettificando PDF Stampa E-mail
Scritto da Angela Ambrogetti   
Martedì 25 Gennaio 2011 17:56

Una cara collega, Marinella Bandini, mi ha fatto notare alcune curiosità nei comunicati della Cei di oggi. Le condivido con voi.

Il parlamentino dei vescovi italiani, riunito in questi giorni ad Ancona, ha espresso una “unità di giudizio” tanto “forte” quanto “singolare” in merito alla prolusione del cardinale presidente, Angelo Bagnasco. Il lapsus esce dalla penna del portavoce, monsignor Domenico Pompili. Il quale firma una prima nota rilevando la “singolare” unanimità dei vescovi sulla relazione – facendo stupire per la franchezza e facendo ammiccare gli addetti ai lavori, spesso curiosi di divergenze tra i presuli -, per poi rettificare un quarto d’ora più tardi sottolineando la “forte” convergenza d’opinione.

E approfittandone per limare il “profondo disagio morale che serpeggia nel nostro Paese” in merito al caso Ruby e alla sua trasposizione mediatica, in un meno perentorio “disagio”. Riformulazione che non è priva di significato. Approssimazioni e aggiustamenti che stridono con i toni pacati e il misurato equilibrio che gli stessi vescovi riconoscono alla prolusione del loro presidente. Un paio di ritocchi seguono poi più avanti. Sulla sfida educativa rappresentata dal mondo dei giovani, allo “sforzo evangelizzatore della comunità cristiana” si aggiunge l’appello alla “società che sempre di più dovrà essere ‘comunità educante’”. Sullo stesso tema, la nota di rettifica omette in toto l’ultimo periodo, che annunciava la decisione del Consiglio permanente di “individuare proprio nell’educazione di fanciulli e adolescenti il tema della prossima Assemblea generale dei vescovi del prossimo maggio”.

 

 

 

 

Benvenuti!


Benvenuti sul blog di Angela Ambrogetti, vaticanista incallita, dal 1988 scorrazzo su media di tutti i tipi!
www.angelambrogetti.org
www.korazym.org
www.insidethevatican.com

Compagni di Viaggio - Interviste al volo con Giovanni Paolo II
Il libro di Angela Ambrogetti
COMPAGNI
DI VIAGGIO

Interviste al volo
con Giovanni Paolo II
Edizioni Libreria Editrice Vaticana
COMPRA SUBITO