Vaticano
La festa di San Tommaso ad Aquino PDF Stampa E-mail
Scritto da Angela Ambrogetti   
Domenica 30 Gennaio 2011 15:15

Come ogni anno il 7 marzo ad Aquino è festa. Nella cittadina laziale infatti si ricorda San Tommaso e la visita di papa Paolo VI. Quest’anno il Circolo San Tommaso ospita il 5 marzo il cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, per la consegna del  Premio Internazionale Tommaso d’Aquino. Ogni anno un personaggio che si è distinto nell’attualizzazione del pensiero di San Tommaso in qualunque campo riceve questa onorificenza
«La presenza di Ravasi ad Aquino il prossimo 5 marzo – dice Tommaso Di Ruzza, presidente del Circolo – rappresenta la continuità di un’avventura che un gruppo di giovani ad Aquino ha voluto intraprendere appena due anni fa: partire dall’esortazione di Paolo VI in visita alla città di Aquino per diffondere il pensiero di Tommaso, ed aprirlo a tutti, attualizzarlo e renderlo vivo».


In ballottaggio i nomi di tre personaggi:  Mary Ann Glendon, già ambasciatore degli Stati Uniti presso la Santa Sede, è attualmente presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali John Finnis, australiano, filosofo del diritto presso le Università di Oxford e Notre Dame. Ha dedicato a Tommaso d’Aquino il primo della serie dei volumi di Oxford sui grandi del pensiero moderno; Alasdair McIntyre, filosofo di fama internazionale, insegna alla London Metropolitan University, famoso per il suo saggio Oltre le virtù, ha dedicato molti dei suoi studi al pensiero di Tommaso e alla tradizione tomistico aristotelica.
A decidere l’ assegnazione la commissione scientifica del premio Internazionale Tommaso D’Aquino, composta da Roberto Almagno Artista, Lluís Clavell Presidente della Pontificia Accademia di San Tommaso d'Aquino, Francesco D'Agostino Professore di filosofia del diritto, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Antonio Fazio Governatore emerito della Banca d'Italia, Micol Forti Curatrice della Collezione di Arte Contemporanea dei Musei Vaticani, Walter Senner Preside dell'Istituto San Tommaso della Pontificia Università San Tommaso d'Aquino, Manlio Sodi Presidente della Pontificia Accademia di Teologia.


Il cardinale premierà anche i vincitori del concorso internazionale Veritas et Amor. Due borse di studio di 3 mila euro, sponsorizzate dalla Banca Popolare del Cassinate e la Banca della Ciociaria, conferite per le sezioni cultura (per una tesi di laurea o monografia che attualizzi il pensiero di Tommaso d’Aquino) ed arte (un’opera d’arte ispirata alla figura, la vita e le opera di Tommaso d’Aquino). L’iniziativa ha avuto un grande successo, tanto che sono arrivati lavori dalle Filippine, dall’Argentina e persino da un artista giapponese.

Ultimo aggiornamento Domenica 30 Gennaio 2011 15:29
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Benvenuti!


Benvenuti sul blog di Angela Ambrogetti, vaticanista incallita, dal 1988 scorrazzo su media di tutti i tipi!
www.angelambrogetti.org
www.korazym.org
www.insidethevatican.com

Compagni di Viaggio - Interviste al volo con Giovanni Paolo II
Il libro di Angela Ambrogetti
COMPAGNI
DI VIAGGIO

Interviste al volo
con Giovanni Paolo II
Edizioni Libreria Editrice Vaticana
COMPRA SUBITO